Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Strategie concorrenziali nell'handling aeroportuale: il caso Alitalia Airport

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 In Europa siamo ancora nella prima fase del processo, quella espansiva; in soli cinque anni, dal 1993 al 1998, le compagnie aeree esistenti sono aumentate del 25%. Terminato il periodo durante il quale la Commissione Europea aveva autorizzato un provvedimento di aiuto ad hoc per incentivare la ristrutturazione di alcune compagnie, si è passati a quello della liberalizzazione effettiva; la privatizzazione dei vettori nazionali, impensabile prima della riorganizzazione, è divenuta così un progetto ragionevole e fattibile. Dapprima la liberalizzazione del trasporto aereo e poi quella dei servizi di assistenza a terra hanno fatto mutare velocemente la realtà del settore aeroportuale. Con la Legge 24 dicembre 1993, n°537 e la Legge 3 agosto 1995, n°351, si è aperta anche nel nostro paese la via alla privatizzazione degli aeroporti. La prima ha introdotto delle innovazioni per la gestione degli scali italiani, incoraggiando l’autofinanziamento e svincolando le gestioni dal sostegno pubblico. Successivamente, con la Legge 1995 è stato riformato il regime proprietario e concessionario degli scali, introducendo criteri di gradualità nel processo di privatizzazione delle gestioni aeroportuali, consentendo comunque, per un periodo transitorio, la prosecuzione degli interventi pubblici sugli scali nazionali. L’affidamento in concessione della gestione aeroportuale alle società è effettuato sulla base di un programma di intervento, corredato dal relativo prospetto economico-finanziario, presentato al Ministero dei Trasporti dalla società di gestione.

Anteprima della Tesi di Enrico Maria Malato

Anteprima della tesi: Strategie concorrenziali nell'handling aeroportuale: il caso Alitalia Airport, Pagina 10

Diploma di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Enrico Maria Malato Contatta »

Composta da 188 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6049 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.