Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Strategie concorrenziali nell'handling aeroportuale: il caso Alitalia Airport

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 Per quanto riguarda le gestioni aeroportuali, possono essere 10 di: ξ Proprietà dello Stato e di enti pubblici locali con gestione diretta da parte dell’autorità pubblica che, a sua volta, può essere un’autorità organizzata centralmente dal Ministero dei Trasporti, oppure un’autorità locale che possiede e gestisce direttamente gli scali aeroportuali ξ Proprietà dello Stato e di enti pubblici con la gestione da parte di un’apposita autorità che potrebbe essere costituita, ad esempio, da un consorzio di enti pubblici. ξ Proprietà e/o gestione mista pubblica e privata. In questo caso l’aeroporto verrebbe gestito da una società a capitale privato che ne è anche proprietaria, mentre alcune parti dell’aeroporto rimarrebbero di proprietà pubblica. Gli aeroporti possono, a loro volta, classificarsi in: 1. Aeroporti a “gestione totale”, nel qual caso l’intero aeroporto, comprese le infrastrutture, è affidato, attraverso un apposito atto legislativo, ad un solo concessionario. 2. Aeroporti a “gestione parziale” che può, a sua volta, essere precaria oppure a regime. In questo caso le infrastrutture di volo rimangono di competenza statale, mentre le aerostazioni sia passeggeri che merci, nonché le relative pertinenze, vengono affidate ad un concessionario. 10 G. De Vivo (14/05/2001), Il Funzionamento di un aeroporto in “La nuova aviazione civile italiana”, Air Press 19

Anteprima della Tesi di Enrico Maria Malato

Anteprima della tesi: Strategie concorrenziali nell'handling aeroportuale: il caso Alitalia Airport, Pagina 12

Diploma di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Enrico Maria Malato Contatta »

Composta da 188 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6049 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.