Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Strategie concorrenziali nell'handling aeroportuale: il caso Alitalia Airport

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Infine, il quarto capitolo, si è incentrato su un aspetto molto importante che ha permesso ad Alitalia Airport di essere la prima azienda italiana ad ottenere la certificazione ISO 9001-2000, quello della ricerca della Qualità Totale dei servizi. Il miglioramento della qualità nel Gruppo è sempre stato un punto fondamentale ed Alitalia Airport ha continuato a considerarlo come elemento correlato al servizio offerto. Dalla consapevolezza che la soddisfazione del cliente, in un mercato in fase avanzata di liberalizzazione è un’arma vincente, è nata la volontà di costituire un Sistema di Gestione della Qualità che consideri tutti i processi significativi per il cliente, nonché quelli che condizionano la realizzazione del servizio (es. l’addestramento delle risorse umane). Il raggiungimento della certificazione si è realizzato attraverso l’utilizzo di opportune tecniche di controllo e miglioramento come i SLA (Service Level Agreement) e i KPI (Key Performance Indicator) utilizzati per monitorare tutte le sue attività. In conclusione, lo studio affrontato ci permette di avere una visione completa delle attività di Alitalia Airoport, del mercato dell’handling aeroportuale in cui opera e delle strategie di marketing adottate che l’hanno portata ad essere un esempio concreto di azienda italiana capace di avere rilevanza in ambito internazionale per l’efficacia delle sue attività e gli alti livelli di qualità offerti.

Anteprima della Tesi di Enrico Maria Malato

Anteprima della tesi: Strategie concorrenziali nell'handling aeroportuale: il caso Alitalia Airport, Pagina 4

Diploma di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Enrico Maria Malato Contatta »

Composta da 188 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6049 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.