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La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l'arte: un esempio di museo d'arte contemporanea in Italia

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INTRODUZIONE L’incontro tra arte contemporanea ed istituzione museale, così raro in Italia fino a non molti anni fa, sembra avvenire più spesso in tempi recenti. Volendo indagare questa dimensione, a mio parere stimolante ed innovativa, ho preferito rivolgere la mia attenzione ad un singolo e concreto esempio, ovvero la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l’Arte, contestualizzato attraverso un’ampia introduzione sul museo contemporaneo italiano. Il lavoro si compone di tre sezioni distinte, corrispondenti ai tre capitoli che costituiscono la tesi. Oggetto principale del primo capitolo è il museo contemporaneo in Italia, indagato nel periodo cronologico compreso dal 1950 ai giorni nostri. Una panoramica della tipologia dell’istituzione museale italiana, e della sua evoluzione, viene offerta dal primo paragrafo, dove la mia attenzione si è concentrata in particolar modo sull’aspetto museografico. Nella stesura di questa parte sono stati consultati prevalentemente testi e riviste di architettura e museografia editi dall’immediato dopoguerra ad oggi; proprio in relazione all’impostazione predominante riscontrata in quest’ultimi si è voluto presentare l’elaborato seguendo l’ordine di successione cronologico delle tipologie architettoniche, attraverso una presentazione mai schematica seppur agilmente consultabile. La ricerca bibliografica, in questo caso, è stata indirizzata soprattutto verso le riviste specialistiche: le fonti più preziose sono state alcuni numeri di “Casabella Continuità” degli anni Cinquanta, oltre a diversi “Casabella” degli anni Settanta ed Ottanta, e la rivista “Hinterland”. All’interno del secondo paragrafo vengono presentate e confrontate diverse fonti statistiche (il primo documento consultato è datato 1950, l’ultimo 1995), al fine di rilevare la reale presenza del museo in Italia nel periodo preso in considerazione. Si è scelto di riportare integralmente le statistiche selezionate, in quanto emergono ulteriori considerazioni inerenti lo stato giuridico e la categoria d’appartenenza delle istituzioni censite. L’attendibilità di questa ricerca è garantita dall’utilizzo di fonti accuratamente vagliate: le indagini Istat reperite in archivio costituiscono l’ossatura principale dell’indagine, per l’esaustività della quale è stato fondamentale il recente testo di Primicerio. Il terzo – ed ultimo – paragrafo del primo capitolo si concentra invece sul difficoltoso rapporto tra arte contemporanea ed istituzione museale nella nostra nazione. L’analisi di questa problematica affronta, in primo luogo, la legislazione italiana a partire dal 1860, con la costituzione dello Stato Italiano, fino ad arrivare ai tardi anni Novanta ed agli ultimi dibattiti in corso. Questa ampia trattazione della legislazione italiana vigente in materia mette in risalto la forte e costante attenzione rivolta dal legislatore all’aspetto conservativo nella tutela del patrimonio artistico italiano, a

Anteprima della Tesi di Saramicol Viscardi

Anteprima della tesi: La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l'arte: un esempio di museo d'arte contemporanea in Italia, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Saramicol Viscardi Contatta »

Composta da 134 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.