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La comunicazione di marketing

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7 La promozione vendite è un invito preciso a cui dare risposta nell’immediato, un’incentivazione allettante, ad alto contenuto informativo. Nelle pubbliche relazioni la drammatizzazione cattura l’attenzione del potenziale acquirente, le cui difese vengono superate facendo figurare la comunicazione commerciale come una notizia e aumentandone così la credibilità. Nelle sponsorizzazioni, soprattutto in quelle sportive, vi è una forte identificazione tra lo spettatore e l’atleta o la squadra. La vendita personale condiziona l’acquirente: egli sa di aver prestato il suo tempo e la sua attenzione al venditore e che questo ha fatto altrettanto, tra i due è nata una relazione (se il venditore è bravo completamente dominata da lui) il cliente sente, quindi, di essersi già “compromesso”, avendo investito nell’acquisto potenziale e per questo è più motivato all’acquisto. Il direct marketing permette di costruire un rapporto personalizzato con il consumatore durante il quale l’impresa parla direttamente con l’individuo, modulando la comunicazione secondo le sue caratteristiche e sollecitandolo a rispondere ai suoi interventi. Ciascuno strumento viene analizzato nelle sue principali caratteristiche, nei suoi effetti principali, nelle motivazioni che portano al suo utilizzo e nelle situazioni in cui può costituire un’efficace fonte di vantaggio per l’impresa. La finalità della comunicazione aziendale è in linea perfetta con lo scopo primario di modificare l’atteggiamento altrui per intrattenere migliori relazioni con l’ambiente, superiore capacità di rispondere alle esigenze sia grazie alla “comprensione” (comunicare per capirsi) sia grazie alla “convinzione” (comunicare per influenzarsi). Le attività di comunicazione hanno come obiettivi

Anteprima della Tesi di Guglielmo Rubino

Anteprima della tesi: La comunicazione di marketing, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Guglielmo Rubino Contatta »

Composta da 108 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.