Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il franchising nel turismo ed in particolare nel settore alberghiero: strategie aziendali e politiche di incentivazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

IV INTRODUZIONE Negli ultimi anni recenti forme di impresa si stanno affermando sul mercato internazionale ed italiano. Aziende innovative con caratteristiche di forte flessibilità e con nuove ottiche di gestione strategica. In particolar modo il sistema di ospitalità italiano sta attraversando un momento di trasformazione: alle strutture alberghiere tradizionali si affiancano altre tipologie come quella dell’associazionismo. Sul mercato non si scambiano più solo beni e sevizi, ma anche conoscenze aziendali, marche, patrimonio di apprendimento e fiducia. In quest’ottica, l’obiettivo principale di questo lavoro è mettere in risalto l’importanza del franchising nel turismo ed in particolar modo nel settore alberghiero, evidenziando le varie forme di espansione aziendale e territoriale a disposizione delle imprese. Questo elaborato ha la finalità di mostrare come, negli ultimi anni, il mercato italiano si stia adeguando ai modelli di franchising americani e francesi, mantenendo in parte le sue caratteristiche strutturali quali l’individualità e l’autonomia. L’analisi, qui presentata, è frutto di una ricerca accurata effettuata attraverso siti internet specifici, riviste specializzate, libri di testo, il tutto integrato con conoscenze derivanti dalla mia esperienza lavorativa. Nel primo capitolo si esamina l’evoluzione della gestione alberghiera italiana, caratterizzata dalla conduzione familiare e, in particolar modo, si evidenziano le difficoltà che ha e sta incontrando nel suo cammino verso la globalizzazione.

Anteprima della Tesi di Manuela Marzari

Anteprima della tesi: Il franchising nel turismo ed in particolare nel settore alberghiero: strategie aziendali e politiche di incentivazione, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Manuela Marzari Contatta »

Composta da 152 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13668 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 24 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.