Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il franchising nel turismo ed in particolare nel settore alberghiero: strategie aziendali e politiche di incentivazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 1.3 Gestire un’impresa Mari, monti, città d’arte. Queste attività, unite ai motivi di studio ed affari, fruttano all’Italia 300 milioni di presenze annue (il 40% sono stranieri). L’ospitalità genera un fatturato di circa 62 miliardi di euro, pari al 7% circa del prodotto interno lordo del nostro Paese. La quota degli alberghi è consistente, circa due terzi delle presenze (200 milioni) ed un terzo del fatturato (21 miliardi di euro). A spartirsi la “torta”, 33 mila hotel, con un’offerta globale di 950 mila camere, ed il trend risulta in costante aumento. 25 “Nel triennio 1999/2001 il fatturato di alberghi e ristoranti è cresciuto di quasi il 20%, mentre l’occupazione è aumentata del 13%, ”. Questa è la prova definitiva che in Italia il turismo è un bene prezioso Questo è quanto afferma il presidente di Confturismo, Bernabò Bocca. Facendo un rapido conto, il fatturato per singolo albergo sembra di spicco, attestandosi infatti su circa 632 mila euro. Olindo Repetto, segretario nazionale di Asshotel, afferma che l’albergo, se ben gestito, genera un fatturato notevole, pari a circa il 50% di utili 26 . Ma non si può generalizzare, perché è ben diversa la situazione di un hotel a due stelle a gestione familiare, rispetto a quella di un cinque stelle appartenente ad una catena internazionale 27 . Le grandi multinazionali estere sono spesso diffidenti nell’investire in Italia. Non sempre la 25 “Fazio: turismo, settore fondamentale per l’Italia”, dati tratti dalla conferenza stampa tenutasi a Rimini il 13 maggio 2002 a cura di Confturismo 26 Informazioni tratte dal sito internet www.confturismo.it 27 “Competitive strategies for the International Hotel industry”, EIU, London

Anteprima della Tesi di Manuela Marzari

Anteprima della tesi: Il franchising nel turismo ed in particolare nel settore alberghiero: strategie aziendali e politiche di incentivazione, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Manuela Marzari Contatta »

Composta da 152 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13666 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 24 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.