Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il franchising nel turismo ed in particolare nel settore alberghiero: strategie aziendali e politiche di incentivazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 1.1 L’importanza del turismo ed il crescente sviluppo. Il trend mondiale del turismo è positivo e si prevede che continuerà ad esserlo nonostante il verificarsi di avvenimenti terroristici come accadde l’11 settembre 2001 o la strage di Bali 2003, guerre ed epidemie (SARS). Il WTO (World Tourism Organization) 14 prevede che i flussi turistici in termini di arrivi risulteranno quasi triplicati rispetto al 1995, passando da 565 milioni a 1.602. A livello mondiale si potrebbe definire il turismo come un’industria ancora nella fase iniziale del suo ciclo di sviluppo. Uno degli aspetti più importanti riguarda il settore ricettivo ed in particolare quello alberghiero. Scarsa diffusione delle catene alberghiere in Italia: questo il dato più evidente che emerge da un esame dettagliato del “rapporto 2002 sul sistema alberghiero in Italia 15 ”. Solo il 2% degli albergatori presenti sul territorio è costituito da imprese facenti capo a catene internazionali (rispetto al 20% nel Regno Unito, al 18% in Francia ed al 12% in Spagna): percentuale che sale al 7,5% se alle catene internazionali si aggiungono i gruppi familiari che gestiscono almeno 2 imprese. 14 Informazioni tratte dal sito internet www.world_ tourism.org 15 Rapporto 2002 sul sistema alberghiero in Italia, reperibile sul sito internet www.italianetwork.it

Anteprima della Tesi di Manuela Marzari

Anteprima della tesi: Il franchising nel turismo ed in particolare nel settore alberghiero: strategie aziendali e politiche di incentivazione, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Manuela Marzari Contatta »

Composta da 152 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13667 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 24 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.