Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il franchising nel turismo ed in particolare nel settore alberghiero: strategie aziendali e politiche di incentivazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 1.2 Panoramica della realtà aziendale italiana A livello mondiale l’Italia, in termini di esercizi alberghieri, rappresenta il 10% 16 dell’offerta del pianeta e, nel complesso, il nostro sistema alberghiero garantisce una capillare diffusione di molte piccole e medie imprese sull’intero territorio, costituendo una caratteristica che non trova eguali nel resto del mondo. Oltre 33.000 17 gli alberghi diffusi in tutta la penisola: 14,9% in Emilia- Romagna, 14,3% nella provincia autonoma di Bolzano, 9,6% in Veneto, 8,8% in Toscana, 8,5% in Lombardia, 5,3% nel Lazio, 5,3% in Liguria, 4,9% nella provincia autonoma di Trento, 4,3% in Piemonte, 4,3% in Campania, 3,2% nelle Marche, 2,6% in Sicilia, 2,3% in Abruzzo, 2,2% in Puglia, 2,2% in Friuli Venezia Giulia, 2,1% in Calabria, 2,1% in Sardegna, 1,6% in Umbria, 1,5% in Val d’Aosta, 0,6% in Basilicata e 0,3% in Molise. “L’impresa moderna è un’impresa che si confronta quotidianamente con il cambiamento inteso non come un evento specifico che induce un riposizionamento, ma come una situazione che assume, come dato strutturale, l’estrema mutevolezza degli elementi di riferimento: il target, i competitors, la struttura dei costi-ricavi.” 18 16 dati tratti dall’annuario del turismo 2003 a cura del Centro Studi del Touting Club Italiano. 17 Informazione tratte dal sito internet www.jobintourism.it 18 “Il franchising, valutare organizzare un’attività in franchising” di M.Amoroso,G.Bonani,P.Grassi, Il sole 24 ore, 2001

Anteprima della Tesi di Manuela Marzari

Anteprima della tesi: Il franchising nel turismo ed in particolare nel settore alberghiero: strategie aziendali e politiche di incentivazione, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Manuela Marzari Contatta »

Composta da 152 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13668 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 24 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.