Skip to content

Il processo di combustione nei motori alternativi: sviluppo di procedure per lo studio delle emissioni di idrocarburi incombusti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione. Il D.P.R. del 24 Maggio 1988 n. 203 definisce l’inquinamento atmosferico come: “…ogni modificazione della normale composizione o stato fisico dell’aria atmosferica, dovuta alla presenza nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da alterare le normali condizioni ambientali di salubrità dell’aria; da costituire pericolo ovvero pregiudizio diretto o indiretto per la salute dell’uomo; da compromettere le attività ricreative e gli altri usi legittimi dell’ambiente; alterare le risorse biologiche e gli ecosistemi ed i beni materiali pubblici e privati”. La definizione esposta, pur non rappresentando in modo esaustivo il concetto di inquinamento ambientale, poiché ne evidenzia soprattutto gli aspetti chimici, fa risaltare in modo incisivo l’importanza della salubrità dell’aria. Su quest’ultimo aspetto sono stati elaborati negli ultimi decenni (Protocollo di Montreal nel 1987, Convenzione sui cambiamenti climatici nel 1992, Protocollo di Kyoto nel 1997) gli standard di qualità dell’aria , atti a definire una politica di regolamentazione delle emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera. I fenomeni di inquinamento atmosferico sono particolarmente critici da gestire, quando ci si riferisce agli ambienti urbani, dove molteplici fattori concorrono al peggioramento della qualità dell’aria; tra questi maggior spicco acquisiscono la limitata capacità di diffusione dell’ambiente cittadino, e le caratteristiche del traffico veicolare civico. Relativamente al primo fattore, oltre alla tossicità delle sostanze immesse in atmosfera, la morfologia dell’agglomerato urbano, frequentemente, tende ad intensificare i fenomeni di inquinamento. Spesso, infatti, la struttura architettonica di una città rappresenta una vera e propria barriera ai fenomeni di diffusione delle specie, presenti in atmosfera. Tali barriere strutturali, unite a particolari condizioni climatiche, possono essere causa di pericolosi fenomeni di inquinamento. Il secondo aspetto che caratterizza l’inquinamento urbano è costituito dall’intensità del traffico veicolare, al quale si deve una grossa fetta del contributo antropico alle emissioni tossiche in atmosfera. Il traffico veicolare presenta diversi elementi critici, tra questi quelli che destano maggior preoccupazione sono: ¾ Il funzionamento in regime transitorio del motore, durante le caratteristiche percorrenze urbane (condizioni di elevato traffico veicolare). ¾ La tipologia e la densità dei veicoli caratterizzanti il parco circolante cittadino. ¾ Le peculiarità di alcuni percorsi urbani, contraddistinti da brevi percorrenze specifiche, che impediscono la regimazione termica del motore. Tutti questi fattori determinano uno scenario di emissioni tossiche, che vede la compresenza di tutti i caratteristici inquinanti primari. Gli inquinanti primari, prodotti durante un ciclo termodinamico, nei motori a combustione interna (MCI) sono: il monossido di carbonio CO, l’anidride carbonica CO 2 , gli ossidi di azoto NO x , il particolato (soprattutto nei motori Diesel), e gli idrocarburi incombusti (soprattutto nei motori Otto).
Anteprima della tesi: Il processo di combustione nei motori alternativi: sviluppo di procedure per lo studio delle emissioni di idrocarburi incombusti, Pagina 1

Preview dalla tesi:

Il processo di combustione nei motori alternativi: sviluppo di procedure per lo studio delle emissioni di idrocarburi incombusti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Foglia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi dell'Aquila
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
  Relatore: Michele Anatone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 231

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

combustione
hc
idrocarburi
incombusti
inquinamento
inquinanti primari
motori alternativi
emissioni inquinanti
sostenibilità ambientale
idrocarburi paraffinici
idrocarburi incombusti
combustibili paraffinici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi