Skip to content

Apprendimento e motivazione allo studio negli studenti universitari

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 4 Oggi si ritiene che il punto di arrivo di un processo continuo di sviluppo di competenze sia l’acquisizione di un apprendimento autoregolato. Lo studente autoregolato è uno studente autonomo, consapevole e flessibile; sa identificare i propri obiettivi di apprendimento e individuare i mezzi strategici con cui raggiungerli. Si potrebbe dire che lo studente autoregolato sa come, dove, quando e quanto studiare. Il modello teorico dell’apprendimento autoregolato è stato il prodotto di un lungo percorso compiuto dalla psicologia in questo ambito, un percorso spesso tortuoso e discontinuo. Per lungo tempo infatti i diversi fattori che vanno a determinare l’attività di studio sono stati esaminati in modo isolato, in filoni di ricerca indipendenti, impedendo così di coglierne le numerose interazioni e, di conseguenza, la complessità generale dell’intero processo. In questa tesi si è cercato di ripercorrere, anche da un punto di vista cronologico, le principali tappe teoriche che hanno caratterizzato questo campo di studi. Il primo capitolo descrive l’approccio metacognitivo. Per metacognizione si intende la conoscenza del soggetto sui propri processi mentali e sui processi mentali in generale. Questo approccio ritiene quindi che uno studente efficace deve possedere un ampio bagaglio di strategie cognitive, che vanno continuamente monitorate e regolate durante la loro applicazione. Il secondo capitolo descrive i possibili orientamenti motivazionali di uno studente; oggi si preferisce utilizzare il temine orientamento motivazionale piuttosto che motivazione, per sottolineare il fatto che ogni comportamento motivato non è la semplice conseguenza di bisogni interni, ma è il prodotto di fattori cognitivi e affettivi, che attivano e influenzano il comportamento in direzione di uno specifico obiettivo (De Beni, Moè 2000). Il terzo capitolo descrive le attribuzioni e le percezioni di abilità coinvolte nel processo di apprendimento. Le attribuzioni sono quei processi per cui gli individui attribuiscono cause ai fenomeni che li circondano o in cui sono coinvolti, mentre le percezioni di abilità, quale per esempio l’autoefficacia, riguardano il come i soggetti percepiscono sé stessi nei confronti dei compiti di apprendimento. Questi processi contribuiscono così a determinare sia
Anteprima della tesi: Apprendimento e motivazione allo studio negli studenti universitari, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Apprendimento e motivazione allo studio negli studenti universitari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Poletti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Paolo Moderato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
autoefficacia
autoregolazione
metacognizione
metodo di studio
studenti universitari
motivazione allo studio
apprendimento autoregolato

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi