Skip to content

Apprendimento e motivazione allo studio negli studenti universitari

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
L’approccio metacognitivo 11 Tab.1.2 Forme di concettualizzazioni di una conoscenza metacognitiva sovraordinata (tratta da Cornoldi 1995, 46) SENSITIVITY (Flavell 1976) “il bambino sviluppa presumibilmente una sensibilità o un senso relativo a quando la situazione richiede da parte sua sforzi volontari, intenzionali di ricordare. Solo gli adulti o i bambini grandi hanno appreso che è appropriato e adattativo in certe situazioni, ma non in altre, dare avvio deliberatamente a certe attività cognitive specializzate che noi chiamiamo strategie di memoria...C’è ragione di pensare che questo tipo di sensibilità deve essere appreso, i bambini devono imparare cosa significa compiere uno sforzo attivo, continuativo, ispirato da obiettivi e diretto verso di essi vuoi per recuperare qualcosa adesso, vuoi per memorizzare ora al fine di ricordare in futuro”. ATTEGGIAMENTO STRATEGICO (Cornoldi 1987) Gli specifici aspetti di un atteggiamento strategico sono: a) il fatto di comportarsi in modo specifico nei compiti intenzionali b) l’abilità di usare strategie, seguendo istruzioni allo scopo c) la comprensione del rapporto tra uso di strategie e il successo in compiti di memoria d) la conoscenza delle strategie e) la propensione a usare spontaneamente le strategie f) la propensione a ispezionare le caratteristiche dei compiti proposti al fine di individuare le strategie appropriate per affrontarli CONOSCENZA DELLE RELAZIONI TRA STRATEGIA E CONOSCENZA GENERALE STRATEGICA (Borkowsky, Milstead e Hale 1988) La conoscenza delle relazioni tra strategie permette di classificare le varie strategie riconoscendone i rapporti e gli usi appropriati in riferimento a compiti diversi. La conoscenza generale strategica si riferisce alla comprensione che è necessario in un certo sforzo cognitivo per ottenere dei buoni risultati in compiti cognitivi e che in particolare si ha successo quando lo sforzo è associato all’uso di categorie appropriate. ATTEGGIAMENTO STRATEGICO (Cornoldi e Caponi 1991) L’atteggiamento metacognitivo “riguarda la generale propensione del soggetto a riflettere sulla natura della propria attività cognitiva e riconoscere la possibilità di utilizzarla ed estenderla: essa può aiutare il bambino, anche quando egli non possiede conoscenze metacognitive specifiche utili per il caso proposto. Ad esempio, di fronte a un compito nuovo o proposto in maniera nuova, il bambino ne riconosce le caratteristiche di richiesta di memoria e lo collega a situazioni e soluzioni note, adottando i tipi di risposta già posseduti nel proprio repertorio al caso specifico. Un elemento particolarmente significativo dell’atteggiamento strategico è costituito dal riconoscimento del contributo che il proprio impegno dà al successo di un’azione cognitiva”.
Anteprima della tesi: Apprendimento e motivazione allo studio negli studenti universitari, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Apprendimento e motivazione allo studio negli studenti universitari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Poletti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Paolo Moderato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
autoefficacia
autoregolazione
metacognizione
metodo di studio
studenti universitari
motivazione allo studio
apprendimento autoregolato

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi