Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Interattività e nuove tecnologie: il caso di Internet

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 Lo Zingarelli del 1970 (X Edizione, Zanichelli, Bologna 1974) de- finisce “comunicare” come <>, <>, <> non solo di uomini ma anche di luoghi, <>. I significati <> e <> sono marcati come desueti. “Comuni- cazione” è definita invece come <>, oppure come <> nel senso di <>. La XII edizio- ne dello stesso vocabolario (lo “Zingarelli 1996”) aggiunge un signifi- cato al termine “comunicazione” mantenendo inalterati gli altri. Tale significato è riferito agli elaboratori e recita <>. L’Enciclopedia Universale Garzanti ‘96 (ottobre 1995), spiega il termine “comunicazione” tramite la rielaborazione fatta da Roman Jakobson [1966] dello schema di un sistema di comunicazione di Shannon e Weaver [1983, 6], da lui adattato alla comunicazione umana. Tramite la sua rielaborazione, Jakobson definisce la struttura (elementi) e le funzioni della comunicazione, ma non fa distinzione tra segnale e messaggio, come nota anche Volli [1994, 21-24]. Gradualmente, all’immagine della comunanza si è affiancata quin- di, e con forza uguale se non superiore, quella del passaggio, del mo- Mariotti, Loescher, Torino, XXVI Edizione, 1980.

Anteprima della Tesi di Marco Chiapparini

Anteprima della tesi: Interattività e nuove tecnologie: il caso di Internet, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Marco Chiapparini Contatta »

Composta da 249 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4708 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.