Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Società e comunicazione nei parchi naturali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 Nel terzo capitolo ho approfondito le strategie comunicative proprie delle aree protette e precisamente dell’ente di gestione dei parchi. Ho analizzato la comunicazione dell’ente di gestione utilizzando tre diversi approcci, nel tentativo, però, di fornire un approccio integrato di lettura del fenomeno in esame. In altre parole, ho dapprima inquadrato la comunicazione dell’ente di gestione nell’ottica della comunicazione ecologica, così com’è stata precisata da Luhmann [1992 3 ]. Inoltre, ho ulteriormente specificato la comunicazione dell’ente di gestione, sia ricorrendo alle categorie proprie della comunicazione pubblica, sia adoperando i concetti del marketing territoriale. Tale percorso di analisi mi ha permesso, quindi, di definire la strategia comunicativa di un ente di gestione di un parco naturale e, principalmente, mi ha consentito di individuare l’utenza a cui tali attività comunicative devono rivolgersi. Ho chiuso il capitolo mostrando i risultati di una ricerca qualitativa sulle attività di comunicazione di nove parchi naturali italiani. Infine, nel quarto capitolo, ho analizzato ulteriormente le attività di comunicazione dei parchi con le nuove tecnologie e ricorrendo alla metodologia e tecnica di analisi multidimensionale della comunicazione [Martelli 2002], ho esaminato i siti Internet di dodici parchi naturali regionali italiani. L’interesse conoscitivo che mi ha guidato in questo lavoro è stato quello di definire sociologicamente un fenomeno sociale qual è la protezione dell’ambiente, collegandola successivamente alla realtà dei parchi naturali, di cui la protezione dell’ambiente rappresenta la mission principale. In questo senso ho cercato di dimostrare che la protezione dell’ambiente non comporta solamente la tutela di animali rari o di paesaggi incantevoli. La protezione dell’ambiente, così come la concezione stessa di parco naturale, chiama in causa tutte le componenti societarie. In breve, in

Anteprima della Tesi di Pietro Esposto

Anteprima della tesi: Società e comunicazione nei parchi naturali, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Pietro Esposto Contatta »

Composta da 376 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4532 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.