Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi economico gestionale di un sistema di e-learning: modelli simulativi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

17 L’autore identifica quattro livelli (reaction, learning, application, business result): i primi due livelli non hanno orientamento esclusivamente economico-aziendale ma sono, bensì, applicabili e rintracciabili (se non proprio originari e caratteristici), in attività di formazione esclusivamente accademiche; gli ultimi due livelli, invece, denotano chiaramente la natura economico-finanziaria degli obbiettivi e della valutazione del loro raggiungimento e sono, quindi, più direttamente collegati con la formazione delle risorse umane aziendali. Tabella 1 – I quattro livelli della valutazione di Kirkpatrick (Fonte: “Evaluation of training. In R. L. Craig (Ed.), Training and development handbook” – KIRKPATRICK, D. L. 1976.) Reaction Sono le reazioni dei destinatari della formazione, la loro percezione dell’attività formativa frequentata. Vengono misurati attraverso dei sondaggi successivi alla attività atti ad identificare il livello di soddisfazione attinente agli aspetti organizzativi, logistici, sociali dell’esperienza formativa. Learning A questo livello, oggetto di valutazione sono l’ammontare di miglioramenti delle competenze, abilità, capacità, acquisite che hanno avuto luogo dopo e grazie all’attività formativa realizzata: quali principi, tecniche, comportamenti, sono state capite ed assorbite dagli addestrati. Questo viene considerato lo scopo principale della formazione. Application Qui si misurano i miglioramenti della performance lavorativa grazie alla applicazione sul lavoro di quanto appreso durante le attività formative. Si può infatti verificare che a fronte di un elevato livello di “learning” vi sia uno scarso livello di applicazione sul lavoro di quanto appreso. Business results Vengono misurati i miglioramenti economici che il business riceve dall’ attività formativa aziendale (riduzione dei costi, miglioramento della qualità, incremento della produzione, riduzione dei tassi di turnover …) Ai fini, però, di un’analisi economico-finanziaria si dovrà considerare il terzo ed, in particolar modo, il quarto livello dello scherma sopra riportato. modifiche ed aggiornamenti ma i quattro livelli della valutazione da esso identificati rimangono uno dei riferimenti principali nel campo della valutazione della formazione aziendale.

Anteprima della Tesi di Carlo Perich

Anteprima della tesi: Analisi economico gestionale di un sistema di e-learning: modelli simulativi, Pagina 17

Tesi di Dottorato

Dipartimento: Dipartimento Informatica e Sistemi di Produzione

Autore: Carlo Perich Contatta »

Composta da 302 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1518 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.