Skip to content

La comunicazione politica di Forza Italia e del suo leader Silvio Berlusconi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Cap. 1 Comunicazione politica e sistema dei partiti 1.1 Cos’è la comunicazione politica. Uno sguardo alla storia La campagna per le elezioni politiche del 13 maggio 2001 ha proiettato di nuovo Berlusconi e il suo partito al centro della scena politica nazionale e anche internazionale, suscitando, ancor prima della sua vittoria elettorale, una messe incredibile di discussioni e dibattiti attorno alle caratteristiche della sua leadership, al nodo irrisolto del conflitto d’interessi, che gli conferisce un potere incommensurabile in un settore cruciale quale quello dei mezzi di comunicazione di massa, alle sue promesse e agli eventi mediali in cui queste sono state rese pubbliche, come la puntata di “Porta a porta” di Bruno Vespa in cui venne stipulato il celebre “contratto con gli italiani”. Ma già nel 1994, dopo la “discesa in campo” e l’inattesa vittoria delle elezioni politiche del 27-28 marzo, commentatori e studiosi iniziarono a focalizzare l’attenzione sul fenomeno Berlusconi, protagonista di un cambiamento fondamentale, una vera e propria rivoluzione, nel modo di fare comunicazione politica in Italia, grazie anche alla potenza di fuoco del suo arsenale mediatico e alla sua esperienza nei settori del marketing e della pubblicità commerciale. Fu allora, quando i risultati delle elezioni non apparvero più scontati dopo decenni di immobilismo in cui non esisteva nessuna reale alternativa di governo al regime democristiano prima e pentapartitico poi, che il tema della comunicazione politica assunse particolare rilievo, portando in primo piano questioni sopite, come quella della funzione ancillare svolta dal sistema dei media rispetto al sistema politico in Italia, in contrapposizione alla funzione di “watchdog”, di cane da guardia degli interessi pubblici, che essi svolgono nella generalità dei paesi democratici, a cominciare dagli Stati Uniti. Non a caso è proprio in questo paese che gli studi sulla comunicazione politica e sul posto da essa occupato all’interno della dimensione politica nel suo complesso si sono sviluppati da tempo, almeno a partire dagli anni venti, mettendo in luce dapprima le caratteristiche, i contenuti e le modalità di produzione della propaganda bellica, con Lasswell (1927) 1 , e in seguito della comunicazione politico-elettorale nei regimi democratici, in cui il tempo della politica è scandito da elezioni libere, competitive, significative e tenute a scadenze prestabilite (Pasquino, 1997). 1 Citato in Wolf (1985).
Anteprima della tesi: La comunicazione politica di Forza Italia e del suo leader Silvio Berlusconi, Pagina 4

Preview dalla tesi:

La comunicazione politica di Forza Italia e del suo leader Silvio Berlusconi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Mingioni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Pina Lalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi