Skip to content

Convergenza digitale: un'analisi nel settore musicale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 In seguito la legge di Moore è stata estesa anche alla memoria dei computer, alla capacità di archiviazione dei dati e alle telecomunicazioni. La previsione di Moore si è rivelata estremamente precisa; il ciclo di vita del prodotto si sta infatti decisamente accorciando in tutti i settori. La stupefacente proliferazione di beni, con un ciclo di vita ogni volta più breve, ha spinto il vicepresidente di Microsoft, Nathan Myhrvold, ad affermare: “Non importa quanto buono sia il tuo prodotto: sei solo a diciotto mesi dal fallimento”. Mantenere un vantaggio sulla concorrenza spesso significa competere contro se stessi. Intel, per esempio, lavora contemporaneamente su tre generazioni di chip: mentre una è ancora in produzione, la seconda viene preparata per il lancio sul mercato e la terza è in fase di progettazione. Secondo gli studiosi Alvin e Heidi Toeffler, nel nuovo mercato ipercompetitivo “le economie di velocità stanno sostituendo le economie di scala”. Essere per prima sul mercato per mette ad una azienda di imporre un prezzo più elevato e godere di margini di profitto più ampi. Anche pochi mesi di anticipo sulla concorrenza possono fare la differenza fra successo e fallimento; più velocemente un prodotto raggiunge il mercato, più lunga è la sua vita utile. Riducendo i tempi di ricerca e sviluppo, l’impresa aumenta la sua durata sul mercato, garantendosi un recupero dell’investimento e, se possibile, la realizzazione di un profitto prima che esso diventi obsoleto. Alla riduzione del ciclo di vita dei prodotti si accompagna un’attenzione sempre più labile da parte dei consumatori: con migliaia di nuovi prodotti che entrano ed escono dal mercato ad un ritmo sempre più incalzante, è naturale aspettarsi una compressione della disponibilità del consumatore e un calo della durata della sua attenzione. L’intervallo tra desiderio e gratificazione sta avvicinandosi alla simultaneità, e i consumatori si aspettano un ricambio di prodotti e servizi ad una frequenza stupefacente. Oggi, i consumatori hanno appena il tempo di provare una nuova tecnologia, un nuovo prodotto o un nuovo servizio, prima che una versione migliorata venga immessa sul mercato. In un ambiente ipercommerciale di questo genere, l’idea stessa di proprietà comincia ad apparire anacronistica. Perché farsi carico della proprietà di un prodotto che, probabilmente, sarà diventato obsoleto prima ancora di essere del tutto pagato?
Anteprima della tesi: Convergenza digitale: un'analisi nel settore musicale, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Convergenza digitale: un'analisi nel settore musicale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Celestina Bruno
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Salvatore Vicari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 293

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carosello records
case discografiche
convergenza digitale
emi
mp3
musica
nuove tecnologie
sugar music
musica digitale
industria musicale
universal music group

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi