Skip to content

Convergenza digitale: un'analisi nel settore musicale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 alla nascita di nuove piattaforme tecnologiche per la fruizione musicale, e in seguito analizzando l’impatto sulle relazioni interorganizzative tra i diversi attori presenti al suo interno. In particolare tale impatto viene valutato alla luce di tre driver distinti: i nuovi soggetti che entrano nel business per effetto della digitalizzazione, le relazioni tra i soggetti operanti nel settore, destinate a cambiare radicalmente, e le risorse chiave per la costruzione del vantaggio competitivo. Il quinto capitolo, infine, presenta l’analisi di quattro casi reali. Tale capitolo illustra come la digitalizzazione della musica viene affrontata da due case discografiche presenti nel segmento major, la Universal Music Group e la Emi- Virgin, e come viene, invece, affrontata da due case discografiche indipendenti, la Sugar Music e la Carosello Records, e si conclude con un confronto tra le quattro labels. Metodo Il lavoro di ricerca è stato svolto con una metodologia mista: fonti bibliografiche e ricerca sul campo. L’argomento è decisamente nuovo, quindi sono stati pochi i testi cui poter far riferimento: tra questi, si segnalano “Artwork e Network: reti organizzative e alleanze per lo sviluppo dell’industria culturale” di Severino Salvemini e Giuseppe Soda, “Dal vinile a Internet: economia della musica tra tecnologia e diritti” di Francesco Silva e Giovanni Ramello, “Entertainment Industry Economics” di H.R. Vogel e “La musica on line” di Giampiero di Carlo. Merita una menzione particolare anche il testo “Organizzazione. Assetto e relazioni nel sistema di Business” di Riccardo Mercurio e Francesco Testa, contenente un’interessante analisi dei modelli di assetto dei network. Il presente lavoro, infatti, ricorre a tali modelli per comprendere e interpretare il funzionamento del business musicale e il comportamento dei diversi attori in esso collocati. Essendo il settore musicale in continua mutazione, gli articoli dei quotidiani e delle riviste specializzate si sono rivelati molto utili ai fini della ricerca, permettendo di presentare sempre le ultime novità per quanto riguarda nuove iniziative, prodotti e strategie delle case discografiche, sia in ambito nazionale che a livello internazionale. Una notevole quantità di informazioni è stata, poi, ottenuta attraverso Internet,
Anteprima della tesi: Convergenza digitale: un'analisi nel settore musicale, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Convergenza digitale: un'analisi nel settore musicale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Celestina Bruno
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Salvatore Vicari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 293

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carosello records
case discografiche
convergenza digitale
emi
mp3
musica
nuove tecnologie
sugar music
musica digitale
industria musicale
universal music group

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi