Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Germaine Dulac e l'avanguardia cinematografica degli anni venti

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 attività speculativa e pratica registica (passando per la col- laborazione con esponenti dell’avanguardia surrealista) comune a molti suoi contemporanei. Questo lavoro intende far conoscere una personalità che svolse un ruolo divulgativo fondamentale per l’avanguardia ci- nematografica degli anni Venti e che, tuttavia, è stata troppo frequentemente associata a nomi più conosciuti che hanno fatto passare in secondo piano l’importanza della sua opera e soprat- tutto dei suoi scritti teorici. Partendo da una ricostruzione biografica e da una breve esposizione della sua filmografia, cercheremo di individuare quale ruolo Germaine Dulac svolse all’interno della prima avan- guardia cinematografica analizzando le sue più originali teo- rie. In seguito ci occuperemo di un episodio che la ha resa celebre perché legato ad un nome più altisonante come quello di Antonin Artaud, sceneggiatore della Coquille et le clergyman, la cui realizzazione fu affidata appunto a Germaine Dulac. Par- tendo dall’esposizione di alcune contraddittorie testimonianze sulla “bagarre des Ursulines”, cercheremo di ricostruire l’episodio che secondo alcuni segnò la fine della carriera del- la regista, e analizzeremo brevemente alcune scene della Co- quille et le clergyman, unanimemente riconosciuto come il primo film surrealista. L’analisi di un particolare aspetto delle produzioni fil- miche di Germaine Dulac sarà oggetto di studio di una quarta parte dedicata alla rappresentazione dei personaggi femminili

Anteprima della Tesi di Bruna Lo Biundo

Anteprima della tesi: Germaine Dulac e l'avanguardia cinematografica degli anni venti, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Bruna Lo Biundo Contatta »

Composta da 102 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4039 click dal 18/06/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.