Skip to content

La liberalizzazione dei trasporti aerei nell'Unione europea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 Al di là di dichiarazioni di principio o delle singole iniziative da parte di quegli Stati europei, come Regno Unito o Paesi Bassi, più convinti od interessati ad un’accentuata liberalizzazione del trasporto aereo, anche in Europa sulla falsariga della “Deregulation” attuata negli U.S.A., il ruolo- guida fu assunto, a partire dagli inizi degli anni ’80, dagli stessi organi della Comunità europea e, in particolare, dalla Commissione CEE su impulso della IV Direzione generale (concorrenza) e della VII Direzione generale (trasporti). Il relativo ritardo con cui la CEE pose mano all’opera di liberalizzazione del trasporto aereo attraverso l’elaborazione di una serie di regolamenti, direttive e decisioni, a nostro parere, deriva da tre motivi principali: In primo luogo, i principi del Trattato di Roma sulla libera concorrenza, sulla libera circolazione dei beni e delle persone e sulle politiche commerciali in genere dovevano essere applicati in via prioritaria in quei settori dell’economia che per tradizione od evoluzione presentavano caratteri di “chiusura” e di tendenza monopolistica maggiori rispetto all’industria del trasporto aereo dove la configurazione del mercato, quanto meno per i traffici internazionali, assicurava una situazione di concorrenzialità tra compagnie aeree sufficientemente elevata. In secondo luogo, la riserva contenuta nell’art. 84.2 del Trattato di Roma richiedeva, prima dell’entrata in vigore del già citato Atto unico europeo, l’unanimità per l’adozione di una regolamentazione specifica del settore, anche se, nel frattempo, con le sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee, nelle sentenze Nouvelles Frontières 8 e Ahmed Saeed 9 , era stata asserita l’applicabilità dei principi generali del Trattato, ivi compresi quelli sulla libertà di concorrenza, anche al trasporto aereo, nonostante il disposto dell’art. 84.2. Infine, la complessa articolazione della struttura amministrativa, giuridica ed operativa dell’aviazione civile commerciale aveva richiesto una lunga fase di studio da parte degli organi comunitari, non sempre assistita dalla collaborazione dei vettori aerei interessati 10 . 8 Sentenza 30 Aprile 1986, cause riunite 209-213//84, Asjes e a. (Nouvelles Frontières), Racc., p. 1425. 9 Sentenza 11 Aprile 1989, causa 66/86, Ahmed Saeed,in Racc, 1989, p. 803. 10 V. GIRARDI P., loc.ult.cit.
Anteprima della tesi: La liberalizzazione dei trasporti aerei nell'Unione europea, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La liberalizzazione dei trasporti aerei nell'Unione europea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Paderi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Isabella Castangia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aeroporti
continuità territoriale
convenzione di chicago
convenzione di varsavia
hub
low-cost
regolamento 2408 del 1992
slot
trasporto aereo
diritto internazionale
handling
liberalizzazione del trasporto aereo
compagnie di bandiera
deregolamentazione del trasporto aereo
liberalizzazioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi