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Customer satisfaction. Il caso aziendale: Promomedia Communication

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3 1.2-Sviluppo nazionale Ben presto si è profilata l’ipotesi di diffondere il mensile la Piazza, oltre che nel nord est, anche nelle principali città del centro – nord Italia, forti dell’esperienza acquisita e di un prodotto ormai capace di quella flessibilità commerciale ed editoriale tale da potersi adattare a qualsiasi realtà territoriale. Tale progetto ha trovato le sue certezze anche negli accordi diretti recentemente stipulati con le Poste Italiane, che garantiscono a Promomedia Communication di mantenere invariata la formula vincente dei giornali la Piazza. Nella seconda metà del 2001 è iniziato lo sviluppo nazionale dei mensili la Piazza, partito proprio dalla realtà italiana più interessante per la nascita di prodotti editoriali, e quindi commerciali, rivolti al territorio: la capitale. Paradossalmente Roma comunica con il resto d’Italia e con tutto il mondo, ma ancora poco con i propri cittadini. Il trasferimento del know how acquisito nel nord est, le caratteristiche del mercato e la sete di informazione locale, hanno garantito fin dall’esordio – nel dicembre 2001 – una nicchia di mercato consolidata ed in rapida espansione. Suddivisa a livello amministrativo in Municipi, città nella città, Roma ben si è prestata ad accogliere un prodotto editoriale rivolto alle numerose famiglie, circa 150.000, dell’Aurelio e di Cinecittà. Gli investitori locali, testata la bontà e la qualità del riscontro pubblicitario, hanno da allora iniziato a prediligere i mensili la Piazza per le stesse caratteristiche per le quali sono nati: capillarità, garanzia di recapito ed informazione locale.

Anteprima della Tesi di Claudia Penzo

Anteprima della tesi: Customer satisfaction. Il caso aziendale: Promomedia Communication, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Statistiche

Autore: Claudia Penzo Contatta »

Composta da 57 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.