Skip to content

Misurazione e comunicazione nelle aziende sportive non profit. Il caso Polisportiva Paolo Poggi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 concorrenti. Per l’amante e l’appassionato invece sono importanti lo spettacolo e l’incertezza del risultato. I mezzi di comunicazione necessitano di un prodotto che aumenti audience e vendite. Gli sponsor affidano a ogni vittoria una ricaduta positiva sul loro business fondamentale. Il tipo di comunicazione e di integrazione che si attiva tra i diversi attori è intensa ma anche raffinata. L’interazione è cruciale quando gli avvenimenti stanno incoronando un vincitore, ma, stranamente, è meglio vincere che stravincere. La notorietà di un campione dura certamente per molti anni e riveste uno spessore maggiore quella conseguita a livello internazionale. A volte lo stesso successo è legato ad episodi specifici, e costituisce un grande patrimonio sia per la squadra che per gli atleti. E’ importante tenere presente che nell’erogazione del servizio “spettacolo” la tipologia di supporto fisico è veramente importante, tenendo conto che la perfezione comporta costose innovazioni tecnologiche al fine di ottenere un’ eccellente esecuzione dello spettacolo ed una buona visibilità da parte degli spettatori. Anche la partecipazione del cliente diventa importante perché garantisce introiti costanti, accompagna la squadra nei momenti difficili, fa sentire il suo incitamento, crea un clima di impegno e coinvolgimento. La passione del cliente valica la nozione di cittadinanza, tanto da diventare sempre una fede. Le grandi imprese vivono per sempre nell’immaginario collettivo e creano una stretta simbiosi tra i diversi attori che partecipano agli eventi. La consonanza tra squadra e pubblico è così intensa che il tifoso identifica la sua immagine con quella dei suoi beniamini, tanto da rimanere affezionato alla squadra anche nei momenti di difficoltà.
Anteprima della tesi: Misurazione e comunicazione nelle aziende sportive non profit. Il caso Polisportiva Paolo Poggi, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Misurazione e comunicazione nelle aziende sportive non profit. Il caso Polisportiva Paolo Poggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Grilli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in International Studies in Philanthropy
Anno: 2003
Docente/Relatore: Marano Maurizio
Istituito da: Università degli Studi di Bologna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

associazionismo sportivo
aziende non profit
bilancio sociale
mutualismo
non profit
promozione sportiva
stakeholder
terzo settore
welfare
sport
sport dilettantistico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi