Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Misurazione e comunicazione nelle aziende sportive non profit. Il caso Polisportiva Paolo Poggi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

18 ristretto in cui gli sport locali operano rende praticamente irrilevante il ruolo dell’immagine all’esterno del gruppo di riferimento. Poiché spesso lo sport amatoriale, vede convivere e condividere esperienze nonchè persone di estrazione culturale diversa, l’immagine costituisce un cemento che fortifica i rapporti umani e quelli agonistici. Lo sport amatoriale si fonda sull’idea che l’attività sportiva sia legata allo sviluppo delle proprie potenzialità atletiche intese come piacevole complemento di un’attività professionale. Al primo posto si colloca sempre il benessere sociale e personale dei partecipanti. Questo segmento strategico è connotato quindi da un’organizzazione di tipo snello legata ad un volontariato, spesso forte che ha come finalità quella di dare continuità all’azione svolta. Tutti gli sport “minori” che coinvolgono una più ampia base partecipativa generano forte socializzazione e una capacità di coesione duratura. Di conseguenza questo settore presenta al suo interno risvolti educativi ed etici a cui è giusto attribuire e riconoscere una componente valoriale forte. Questa tipologia di pratica sportiva ha prodotto non solo attività, ma anche valori e modelli di comportamento: I’etica del fair play, le “appartenenze sportive”, la solidarietà e la socialità prodotte da vissuti emozionali intensi e condivisi.

Anteprima della Tesi di Davide Grilli

Anteprima della tesi: Misurazione e comunicazione nelle aziende sportive non profit. Il caso Polisportiva Paolo Poggi, Pagina 15

Tesi di Master

Autore: Davide Grilli Contatta »

Composta da 170 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1855 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.