Skip to content

Misurazione e comunicazione nelle aziende sportive non profit. Il caso Polisportiva Paolo Poggi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 quotidiani sportivi. In Italia il caso emblematico di uno sport ad alta intensità di business è senza dubbio il calcio. E’ certamente ingente lo spazio che occupa nella stampa e nei palinsesti televisivi, tanto da raggiungere la saturazione. Negli Usa il calcio cederebbe lo scettro al basket o al football. Il ciclismo, anche a causa degli scandali che lo hanno minato è rimasto stazionario rispetto ai progressi che invece hanno fatto il basket, la pallavolo e l’atletica. Nel mondo dello sport ad alta intensità di business le peculiarità sono notevoli. Si tratta di attività sportive che tutti possono praticare, ma il gesto atletico, nella sua perfezione e nella sua eccezionalità fa la differenza. Anche la dimensione emotiva è molto forte, incentivata maggiormente dall’influenza che esercitano i grandi campioni del calcio e del basket in primis. La dimensione giuridica è rilevante: alcune società puntano addirittura alla quotazione in Borsa (es. Lazio, Roma, Juventus), ma spesso l’ambizione della quotazione non coincide con un applicazione di principi imprenditoriali idonei al buon andamento e all’economicità che sarebbe richiesta. Le risorse richieste sono abitualmente molto consistenti: servono abilità economiche, capacità finanziarie, risorse umane pregiate, con una impiantistica in grado di supportare anche eventi di grande risonanza mediatica e di affluenza di sostenitori. Numerose sono le tipologie di mercati ai quali si rivolge lo sport ad alta intensità di business. Interloquisce con i propri tifosi, appassionati di tutto il mondo, agli spettatori anche di parte avversa, a tutti i cultori della disciplina, ai media, agli sponsor e ai loro clienti. Sono quindi diverse le attese dei destinatari. I tifosi esigono la vittoria ad ogni costo e una competizione agguerrita nei confronti dei principali
Anteprima della tesi: Misurazione e comunicazione nelle aziende sportive non profit. Il caso Polisportiva Paolo Poggi, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Misurazione e comunicazione nelle aziende sportive non profit. Il caso Polisportiva Paolo Poggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Grilli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in International Studies in Philanthropy
Anno: 2003
Docente/Relatore: Marano Maurizio
Istituito da: Università degli Studi di Bologna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

associazionismo sportivo
aziende non profit
bilancio sociale
mutualismo
non profit
promozione sportiva
stakeholder
terzo settore
welfare
sport
sport dilettantistico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi