Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il sistema di reporting: il caso Despar Calabria

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 L’era della globalizzazione offre grandi opportunità di crescita economica grazie alla creazione di un grande mercato interno, all’aumento della ricchezza mondiale e della competitività, alla libera concorrenza e alla presenza di una politica globale responsabile, inoltre, apre numerose opportunità per milioni di individui a livello mondiale, favorendo la libertà culturale, l’istruzione e la formazione. Il processo di globalizzazione ha accresciuto le prospettive di progresso 2 in quanto il commercio consente profitti sempre maggiori perché i mercati divengono sempre più competitivi, le imprese più efficienti ed offrono un prodotto con un migliore rapporto qualità/prezzo; gli investimenti sono in espansione e determinano più alti livelli di prosperità. Inoltre le nuove tecnologie della comunicazione hanno rivoluzionato e migliorato l’accesso all’informazione: Internet permette l’accesso ad infinite risorse di informazioni da ogni parte del pianeta. Il costo della comunicazione diminuisce, aumentano le opportunità di conoscenza perché il sapere diviene sempre più diffuso e sempre più alla portata di tutti. Tutto l’universo della comunicazione nell’era della globalizzazione e della new economy è stato fortemente influenzato dall’avvento di novità tecniche che hanno rivoluzionato le caratteristiche sia delle modalità operative, che dei valori e degli aspetti culturali. Oggi molte aziende ricorrono alla rete informatica, per la conclusione di negoziazioni con i fornitori di fattori produttivi, e con i clienti per la vendita dei propri prodotti, basta creare un sito della propria impresa metterlo in rete ed il gioco è fatto. 2 Per approfondimenti si veda R. VARALDO, L’imperativo globale, natura e implicazioni della globalizzazione, in A. Piccaluga in Mercato e competizione globale, Milano, Angelo Guarini, 1997.

Anteprima della Tesi di Tamara Storino

Anteprima della tesi: Il sistema di reporting: il caso Despar Calabria, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Tamara Storino Contatta »

Composta da 241 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11735 click dal 04/05/2004.

 

Consultata integralmente 44 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.