Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Editoria on-line: dall'informazione al commercio, limiti attuali e prospettive future

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 Il Settore Distributivo 13 Anche il canale a due livelli di intermediazione presenta dei costi i quali sono distribuiti in modo diverso tra i vari attori e che incidono anch’essi sulla determinazione del prezzo finale di vendita. I costi potrebbero essere classificati nel seguente modo: - Costi per il produttore - Costi per il grossista - Costi per il dettagliante - Costi per il consumatore finale I costi per il produttore non mutano passando dal canale ad un livello di intermediazione a quello con due livelli, fatta eccezione forse per i costi della funzione commerciale, che dovrebbero risultare meno elevati in un contesto in cui si ha la presenza di grossisti, che, seppur dotati di un’elevata forza contrattuale, non potrebbero mai eguagliare quella della Grande Distribuzione Organizzata. I costi perciò per le imprese produttrici tendono ad essere inferiori solo sotto questo profilo. I costi per il grossista possono essere così schematizzati: - Costi commerciali; - Costi di stoccaggio. I costi commerciali comprendono tutti quei costi relativi alla funzione di acquisto e di vendita del bene, ossia a tutte quelle fasi di contrattazione tra produttore e dettagliante che il grossista effettua; tra questi costi vanno compresi anche quelli relativi al trasporto delle merci. Il costo però che sembra essere

Anteprima della Tesi di Patrizia Martini

Anteprima della tesi: Editoria on-line: dall'informazione al commercio, limiti attuali e prospettive future, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Patrizia Martini Contatta »

Composta da 243 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4479 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.