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Aspetti iconici della comunicazione virtuale nei newsgroup

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PARTE PRIMA: LA TEORIA CAPITOLO PRIMO INTRODUZIONE: LA PSICOLOGIA E GLI STUDI SULL’INTERAZIONE UOMO-COMPUTER Negli ultimi anni la psicologia ha assunto un ruolo di grande importanza nello studio dell’interazione uomo-computer, ciò è dovuto al cambiamento di prospettiva che è avvenuto in quest’ambito di ricerca e che ha spinto gli studiosi ad analizzare le interazioni che avvengono tra gli individui per mezzo del sistema informatico, invece che continuare ad occuparsi dell’interazione tra l’utilizzatore e il sistema informatico. Oggi si è abbandonata la prospettiva che vede il sistema informatico come il protagonista dell’interazione, poiché gli studiosi si sono accorti che questa prospettiva non tiene in considerazione il contesto in cui avviene l’interazione, essendo un approccio centrato esclusivamente sull’utilizzatore, che considera il sistema informatico come il fine dell’interazione. In questo modo il contesto perde di importanza e diventa centrale unicamente l’esito dell’iterazione, senza considerare le modalità con cui avviene. Col passare degli anni ci si è accorti tuttavia che tale approccio è inevitabilmente riduttivo e inoltre che non rispecchia la realtà delle interazioni uomo-computer, così il focus dell’attenzione è stato spostato dall’interazione uomo-computer all’interazione tra esseri umani per mezzo dei sistemi informatici. Questo mutamento di prospettiva ha portato con se numerosi cambiamenti, sia nel modo di progettare i sistemi informatici sia nell’approccio utilizzato per studiare tali interazioni. Innanzitutto l’area d’interesse viene spostata dall’interazione in se al contesto in cui avviene, gli studiosi smettono di considerare l’interazione come il fine della ricerca ma la vedono come un mezzo, utile per comprendere quali cambiamenti producono gli artefatti informatici nella relazioni tra gli esseri umani. Tale cambio di prospettiva modifica anche la concezione dei sistemi informatici che diventano artefatti che influiscono e modificano sia l’ambiente sociale e fisico sia la mentalità delle persone che li utilizzano. Un tale cambiamento di prospettiva ha influito anche sulle modalità di progettazione dei sistemi informatici: oggi non si cerca più di creare un sistema informatico in grado di sostituirsi completamente all’utilizzatore umano ma si cerca di produrre artefatti informatici che siano il meno invasivi possibile e che rimangano in secondo piano consentendo agli

Anteprima della Tesi di Matteo Longoni

Anteprima della tesi: Aspetti iconici della comunicazione virtuale nei newsgroup, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Matteo Longoni Contatta »

Composta da 145 pagine.

 

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