Skip to content

Le risorse umane e la comunicazione nella gestione dei processi di cambiamento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 cultura e del suo sistema di valori, della quale l’identità e l’immagine sono rispettivamente il modo di essere e quello di essere percepiti. Comunicare è divenuto sempre più fondamentale e i pubblici di riferimento sono aumentati notevolmente. Si è evidenziato il ruolo primario della comunicazione nei momenti di cambiamento è quello di rendere visibile, partecipativa e condivisa quella cultura distintiva, movendo leve conosciute di coerenza per cogliere negli stessi uomini l’attenzione, suscitare l’interesse, indurli alla valutazione, coinvolgerli ad accettare la sfida, superare ostacoli come il totale rifiuto, l’ironia e il cinismo o un’accettazione meramente di facciata da parte di molti Si è partiti trattando dell’evoluzione della comunicazione evidenziando tutti i momenti dalle origini fina alla visione integrata. Ci si è soffermati prevalentemente sul concetto di integrazione, lo stesso termine mette in evidenza la necessità che qualsiasi azione di comunicazione, venga decisa e compiuta avendo ben presente che l’estrema articolazione degli strumenti utilizzati per comunicare e i vari pubblici di riferimento rendono necessaria una visione unitaria e complessiva della comunicazione.. Si è analizzato successivamente il ruolo specifico della comunicazione nelle fasi di cambiamento, evidenziandone il ruolo fondamentale per abbassare il livello di ansietà generato dal cambiamento e deve essere lo strumento per far sentire ai dipendenti il sostegno dei vertici, per evitare il dilagare del senso di abbandono tipico dei casi di ristrutturazione aziendale. Ciò è particolarmente vero quando dilagano, durante lo sforzo aziendale, le dicerie. E’ importante, quindi, che i messaggi siano coerenti, chiari e ripetuti all’infinito 7 . Mi sono soffermato nel paragrafo successivo sulle varie aree della comunicazione: interna ed esterna. Per quanto riguarda la comunicazione interna abbiamo analizzato i maggiori ostacoli alla condivisione delle informazioni come la gerarchia, sistemi di leadership autoritari e sistemi tecnologicamente obsoleti. Abbiamo evidenziato l’importanza di una comunicazione biunivoca aperta all’ascolto che permetta un produttivo feed-back e l’importanza di una comunicazione soprattutto informale, potenziando gli spazi fisici di incontro e le nuove tecnologie. Obbiettivo primario 7 vedi a tal proposito paragrafo 1.5.2.
Anteprima della tesi: Le risorse umane e la comunicazione nella gestione dei processi di cambiamento, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Le risorse umane e la comunicazione nella gestione dei processi di cambiamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Gaeta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marco Giannini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 261

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi