Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le risorse umane e la comunicazione nella gestione dei processi di cambiamento

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

13 Si è analizzato l’aspetto della comunicazione fondamentale supporto alla strategia di cambiamento che è stata di importanza vitale per il riposizionamento del brend nel segmento alto del mercato e di conoscenza dei plus offerti dai prodotti presenti in griglia. Mi sono soffermato prevalentemente su uno strumento della comunicazione su cui ha puntato tantissimo l’azienda: la formazione agli addetti vendita quali interlocutori diretti con i consumatori finali e vero “strumento” di trasmissione della conoscenza e dei plus di prodotto e di fidelizzazione del brend. Il progetto che ha preso il nome di “conoscere per competere” mi ha visto in prima linea come formatore degli addetti vendita della toscana e Umbria. Ho applicato tutti i principi della comunicazione a due vie e della comunicazione informale per permettere l’efficienza dei corsi, la fidelizzazione del commesso e un positivo feed-back. Ho puntato molto sulla distruzione di barriere fra le parti cercando di trasformare la formazione in un momento di incontro dove si condividono le proprie opinioni e le proprie esperienze. La comunicazione one to one in questo specifico caso ha portato ottimi risultati rafforzando il rapporto azienda-trade che si è riversato su un incremento sulle vendite. Si altresì parlato degli altri strumenti utilizzati da Hitachi quali la creazione di eventi ad hoc, della pubblicità e del sito internet tutti strumenti ibridi per raggiungere e fidelizzare sia trade che consumatore finale. Questo lavoro è il risultato di viaggi, di ricerche, di nottate passate davanti al computer ma oltre al mio impegno è stato fondamentale l’aiuto delle persone che mi hanno supportato dedicandomi il loro tempo e la loro disponibilità. Volevo ringraziare innanzitutto il professor Giannini che ha permesso di trasformare un’esperienza di lavoro interessante in un lavoro articolato di studio basato su tematiche attuali e concrete sia sotto l’aspetto teorico che concreto. Ringrazio inoltre il dottor Andrea Verga e la dottoressa Elaine Casabuona che mi hanno supportato nella realizzazione di questo lavoro nella parte pratica. Li ringrazio per il rapporto umano e personale instaurato e per la formazione datami. Un ringraziamento particolare va inoltre a Giovanni Pellegrino compagno di tante giornate di formazione; grazie per avermi insegnato a “muovermi” sul campo

Anteprima della Tesi di Simone Gaeta

Anteprima della tesi: Le risorse umane e la comunicazione nella gestione dei processi di cambiamento, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Simone Gaeta Contatta »

Composta da 261 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 20797 click dal 16/06/2004.

 

Consultata integralmente 88 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.