Skip to content

Le risorse umane e la comunicazione nella gestione dei processi di cambiamento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Si è analizzato l’aspetto della comunicazione fondamentale supporto alla strategia di cambiamento che è stata di importanza vitale per il riposizionamento del brend nel segmento alto del mercato e di conoscenza dei plus offerti dai prodotti presenti in griglia. Mi sono soffermato prevalentemente su uno strumento della comunicazione su cui ha puntato tantissimo l’azienda: la formazione agli addetti vendita quali interlocutori diretti con i consumatori finali e vero “strumento” di trasmissione della conoscenza e dei plus di prodotto e di fidelizzazione del brend. Il progetto che ha preso il nome di “conoscere per competere” mi ha visto in prima linea come formatore degli addetti vendita della toscana e Umbria. Ho applicato tutti i principi della comunicazione a due vie e della comunicazione informale per permettere l’efficienza dei corsi, la fidelizzazione del commesso e un positivo feed-back. Ho puntato molto sulla distruzione di barriere fra le parti cercando di trasformare la formazione in un momento di incontro dove si condividono le proprie opinioni e le proprie esperienze. La comunicazione one to one in questo specifico caso ha portato ottimi risultati rafforzando il rapporto azienda-trade che si è riversato su un incremento sulle vendite. Si altresì parlato degli altri strumenti utilizzati da Hitachi quali la creazione di eventi ad hoc, della pubblicità e del sito internet tutti strumenti ibridi per raggiungere e fidelizzare sia trade che consumatore finale. Questo lavoro è il risultato di viaggi, di ricerche, di nottate passate davanti al computer ma oltre al mio impegno è stato fondamentale l’aiuto delle persone che mi hanno supportato dedicandomi il loro tempo e la loro disponibilità. Volevo ringraziare innanzitutto il professor Giannini che ha permesso di trasformare un’esperienza di lavoro interessante in un lavoro articolato di studio basato su tematiche attuali e concrete sia sotto l’aspetto teorico che concreto. Ringrazio inoltre il dottor Andrea Verga e la dottoressa Elaine Casabuona che mi hanno supportato nella realizzazione di questo lavoro nella parte pratica. Li ringrazio per il rapporto umano e personale instaurato e per la formazione datami. Un ringraziamento particolare va inoltre a Giovanni Pellegrino compagno di tante giornate di formazione; grazie per avermi insegnato a “muovermi” sul campo
Anteprima della tesi: Le risorse umane e la comunicazione nella gestione dei processi di cambiamento, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Le risorse umane e la comunicazione nella gestione dei processi di cambiamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Gaeta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marco Giannini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 261

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi