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Il commercio elettronico Business to Consumer: i sistemi di pagamento

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IV Dagli entusiasmi iniziali, passando attraverso il drammatico ridimensionamento del mondo delle dot com, siamo arrivati alla situazione attuale caratterizzata da una fase di consolidamento del settore. A tale riguardo, e segnatamente per quanto concerne il segmento del B2C caratterizzato da numerose movimentazioni anche se di entità relativamente modesta, la sicurezza riveste un ruolo fondamentale. Questa esigenza ha costretto gli implementatori a sviluppare strumenti di pagamento sempre più flessibili ed estremamente efficienti. In questo il mercato è stato molto selettivo: vedremo infatti come numerosi sistemi di pagamento troppo complessi o macchinosi, nonostante gli slanci entusiastici iniziali, abbiano avuto vita molto breve. Argomento cardine nella trattazione dei sistemi di pagamento è dunque la sicurezza, avvertita come necessità primaria da parte di tutti gli utilizzatori, sia merchant che semplici clienti. Ed è proprio la debolezza di questo requisito che, ancora oggi, limita fortemente la diffusione dell’e-commerce, già penalizzato dall’impersonalità del computer, principale intermediario durante le transazioni di commercio elettronico. A frenare oltremodo lo sviluppo di questo strumento concorre l’enorme proliferazione di azioni fraudolente compiute, servendosi di alcune peculiari caratteristiche di Internet, a danno degli operatori del settore e dei potenziali clienti. Come avremo modo di illustrare, un’altro grosso problema degli strumenti di pagamento è rappresentato dalla necessità di standardizzare le procedure a livello internazionale: la Rete si colloca in un contesto mondiale per cui non è

Anteprima della Tesi di Danilo Gramolini

Anteprima della tesi: Il commercio elettronico Business to Consumer: i sistemi di pagamento, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Danilo Gramolini Contatta »

Composta da 210 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.