Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

René Pollesch

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 1.3 IL PROGETTO CONNECT ‘99 All’interno del repertorio polleschiano dobbiamo inserire la breve, ma intensa esperienza del Progetto Europeo CONNECT 99 24 . Il Progetto nato come idea del Laboratorio Teatro tra le Righe, presente all’interno del Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze dell’Humboldt Universität e della Freie Universität di Berlino, ha voluto sperimentare un metodo diverso per lo studio della letteratura e delle lingue europee, avvalendosi della collaborazione della Comunità Europea e di altre università internazionali (Londra, Oxford, Barcellona, Parma, Siena, Erlangen- Nürnberg). Dall’anno della sua fondazione, operata da Teresa Zonno nel1994, il piano ha tentato di esaminare le opere di grandi autori classici europei, testimoni attuali del cosmopolitismo linguistico odierno. Il laboratorio, concentrando la sua attenzione sul linguaggio, in modo particolare sul rapporto tra lingua parlata e scritta, ha scelto il mezzo teatrale come strumento più consono per sviscerare la relazione che s’instaura tra la lingua e la gestualità in contesti culturali diversi. Nel 1999, l’officina del Teatro tra le Righe sceglie di partire da un testo di Iwan Goll, ossia Methusalem oder der ewige Bürger, e di coinvolgere per la realizzazione del suo scopo, i registi Thomas Martius e René Pollesch, ex-allievi della Scuola di Scienze Teatrali Applicate di Gießen, insieme con la collaborazione di studenti e insegnanti delle Università di Barcellona, Parma ed Oxford. Il titolo del Progetto: Drei Originale, ha contemplato una suddivisione in tre fasi: primo, la lettura del dramma di Goll, il primo Originale, presso l’Università di Barcellona sotto la supervisione del Prof. Raffaele Pinto, secondo, la realizzazione del secondo Originale affidata al Regista Thomas Martius. La nascita di Methusalem. Ein Kinodram girato lungo le strade della città di Barcellona, ma soprattutto in quel di Parma, ha visto l’intensa collaborazione delle Professoresse Maria Enrica D’Agostini e Teresina Zemella, del Prof. Erminio Morenghi e degli Studenti del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, guidati con estrema perizia dal paziente regista Martius, che per la realizzazione del suo cortometraggio ha scelto di mantenere volutamente una certa adesione al testo golliano. 24 Cfr. Zemella, Teresina (a cura di), Iwan Goll, intersezioni Testuali e multimediali, Clueb, Bologna 2002.

Anteprima della Tesi di Ilaria Melchiorri

Anteprima della tesi: René Pollesch, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Ilaria Melchiorri Contatta »

Composta da 169 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1301 click dal 20/03/2004.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.