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La comunicazione nel settore delle griffes dell'abbigliamento in Italia

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14 Gli investimenti pubblicitari degli stilisti italiani: ARMANI 1997 var % 1998 var% 1999 fatturato 1410 65,96 1503 0,511806 1680 utile netto 219 29,22 283 -11,98 249,1 utile netto/fatturato 0,1553 0,1883 0,1483 investimenti pubblicitari 67,597 32,12 89,31 -2,78 86,83 inv. pub. /utile netto 0,3087 0,3156 0,3485 VERSACE 1997 var % 1998 var% 1999 fatturato 940 -6,49 879 -10,92 783 utile netto 87 -64,02 31,3 -21,73 24,5 utile netto/fatturato 0,0925 0,0356 0,0313 investimenti pubblicitari 32,016 25,79 40,273 -5,78 37,944 inv. pub. /utile netto 0,368 1,2867 1,5487 PRADA 1997 var % 1998 var% 1999 fatturato 690 93,04 1332 52,7 2034 utile netto 14 852,14 133,3 144,93 326,5 utile netto/fatturato 0,0203 0,1 0,1605 investimenti pubblicitari 36,283 8,12 39,232 5,92 41,555 inv. pub. /utile netto 2,5916 0,2943 0,1273 Fonte: AdEx-Nielsen Si è scelto di considerare il comportamento di tre grandi firme della moda italiana durante il triennio 1997-1999.Una tale base di partenza non è sicuramente sufficiente per condurre un’analisi approfondita, ma può essere utile per trarre le prime indicazioni sull’approccio verso la funzione comunicativa da parte del settore. Innanzi tutto emerge la dimensione assoluta del fenomeno: in tre anni le griffes considerate, che per quanto importanti rappresentano solo una parte del sistema moda italiano, hanno compiuto investimenti lordi in comunicazione per un ammontare

Anteprima della Tesi di Alessandro Di Lascio

Anteprima della tesi: La comunicazione nel settore delle griffes dell'abbigliamento in Italia, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alessandro Di Lascio Contatta »

Composta da 225 pagine.

 

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