Skip to content

Il ruolo della Media Education nell'educazione degli adulti. Stato della questione e analisi di un caso

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 - 16 - da anni applica, soprattutto nelle scuole, il metodo della ricerca-azione. Tale metodo, introdotto nelle scienze sociali da Kurt Lewin, permette di coniugare teoria e pratica attraverso una concreta azione sul campo, finalizzata alla produzione di un cambiamento e supportata da un modello teorico elaborato precedentemente e ad essa sottostante. La caratteristica principale della ricerca-azione, infatti, consiste nel coinvolgimento dell'educatore nel ruolo di ricercatore allo scopo di ottenere una profonda compenetrazione tra riflessione teorica e lavoro educativo. «Essa si pone alla base delle innovazioni perché consente di verificare, di aggiornare e di ridimensionare quei percorsi teorici, spesso troppo idealistici e astratti. La ricerca può essere uno strumento di certificazione e di autoverifica, o di verifica esterna» 20 . Un esempio di ricerca-azione ci viene fornito dalla testimonianza di R. Giannatelli: «Il modello che ho adottato nel Laboratorio di Media education (Roma, 1991-1995) prevedeva tre fasi di intervento: • Fase della preparazione: formazione del gruppo degli insegnanti; approfondimento delle motivazioni, acquisizione delle competenze di base; promozione di un’interdisciplinarietà e affiatamento del gruppo; studio del disegno di ricerca (contenuti da sperimentare, obiettivi delle unità didattiche, scelta delle attività degli alunni, definizione dei criteri per la valutazione); • Fase della ricerca: si trattava di assegnare compiti differenziati agli insegnanti che partecipavano alla ricerca (l’analisi semiotica dei testi al docente di lettere, gli aspetti tecnici all’insegnante di educazione tecnica…), di organizzare la raccolta della documentazione (si è data importanza al “quaderno di classe” e alla produzione degli alunni), concordare come si sarebbero attuati il monitoraggio e la valutazione del processo di apprendimento e delle produzioni, ecc.; 20 M. Morcellini, intervento alla Prima Convention Nazionale sulla Media Education – Bellaria Igea Marina, aprile 2000, in Internet URL: www.mediatando.it.
Anteprima della tesi: Il ruolo della Media Education nell'educazione degli adulti. Stato della questione e analisi di un caso, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Il ruolo della Media Education nell'educazione degli adulti. Stato della questione e analisi di un caso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Cavenago
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Pier cesare Rivoltella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi