Skip to content

L' integrazione delle tecnologie informatiche nella didattica, un percorso fra testi, ipertesti, reti e sistemi intelligenti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 visto come le nuove tecnologie informatiche modificano il quadro complessivo della trasmissione e della formazione delle conoscenze e hanno un oggettivo effetto di accelerazione (anche sociale) dei processi cognitivi. Tuttavia è stato sottolineato come questa accelerazione proceda a diverse velocità: nella società e nell’ambito lavorativo a ritmi estremamente accelerati, nella famiglia in modo disomogeneo per aree geografiche e stratificazioni sociali, nella scuola con progressione più lenta. Tenendo in considerazione questa evidente discrepanza si è affermata la necessità di reinventare l’educazione, e cioè introdurre elementi metodologici nuovi (affiancati dagli opportuni strumenti), che possano inserirsi con successo nell’impianto organizzativo della scuola. Sono quindi state proposte alcune vie percorribili in questa direzione, fra queste basandoci su consolidate ricerche, abbiamo sottolineato la validità dei circoli di apprendimento telematici, le cosiddette Virtual Classrooms ormai diffuse negli Stati Uniti, oltre alla necessità di applicazione delle metodologie proprie dell’Educational Technology nell’ambito dei processi di apprendimento (Cap. V). Nel VI Capitolo abbiamo messo a fuoco le principali modalità di utilizzo della telematica a supporto delle attività educative, attraverso un’ampia rassegna dei principali strumenti. Qui si è osservato che il rapporto fra telematica e didattica propone numerosi spunti di riflessione sulle metodologie e sui modelli di utilizzazione di queste risorse, nella consapevolezza che quello che viene a configurarsi oggi è uno scenario in cui numerose sono le variabili in gioco, dal contesto educativo al momento didattico, dalla tecnologia utilizzata agli obiettivi e ai contenuti, dal modello adottato ai tipi di comunicazione privilegiata. Si è visto anche come la telematica faciliti la cooperazione e la condivisione delle conoscenze permettendo ai discenti la formulazione di strategie di ragionamento di alto livello. Abbiamo diviso gli strumenti in due macrocategorie a seconda delle modalità di comunicazione. Sul fronte della comunicazione sincrona abbiamo analizzato il funzionamento e le possibilità concesse dalle Chat Lines, dagli IRC, dai MUD, dai MOO, dalla condivisione di applicazioni e dal Desktop Conferencing. Sul fronte della comunicazione asincrona abbiamo esaminato il funzionamento della posta elettronica, delle
Anteprima della tesi: L' integrazione delle tecnologie informatiche nella didattica, un percorso fra testi, ipertesti, reti e sistemi intelligenti, Pagina 5

Preview dalla tesi:

L' integrazione delle tecnologie informatiche nella didattica, un percorso fra testi, ipertesti, reti e sistemi intelligenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Agabio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giorgio Casadei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-book
filosofia del linguaggio
hyperfiction
iperlibro
ipertesti e teoria letteraria
ipertesti narrativi
reti di computer
retorica
semiotica
tecnologie didattiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi