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La banca multicanale e il CRM

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20 Sempre tra i fattori di natura sistemica, anche la virtualizzazione e la tecnologia rappresentano alcuni degli elementi maggiormente innovativi. L’evoluzione tecnologica ha come principale effetto l’evoluzione delle combinazioni produttive oltrechè del modello distributivo per i servizi bancari 12 . In Desario (2000) si legge: “Lo sviluppo dell’Information and Communication Tecnology (ICT), con al centro il fenomeno Internet, costituisce oggi uno dei più potenti fattori di cambiamento con il quale le banche debbono confrontarsi: profondi sono gli impatti strutturali sia sul contesto economico nel quale esse operano, sia sui profili strutturali e di mercato dell’intera industria finanziaria” 13 . “L’evoluzione tecnologica ha come principale effetto l’evoluzione delle combinazioni produttive oltreché del modello distributivo per i servizi bancari” 14 . Gli effetti prodotti dalle nuove tecnologie sul sistema economico sono molto discussi; le questioni maggiormente dibattute 12 In particolare, Munari L., “L’evoluzione dei canali distributivi bancari: alcune riflessioni sulla situazione italiana”, in Economia e Banca, n. 1, 1996, p. 5-26. 13 Cfr. Desario V., La banca d’Italia e lo sviluppo dell’e-banking, intervento all’assemblea Cipa, 19 settembre 2000, http://www.bancaditalia.it/interventi/intaltri/desario_19_09_2000.pdf. 14 Cfr. Valdani E., Omarini A., Verso un nuovo valore nella relazione banca-cliente, in Bracchi G., Masciandaro D. (2002), op. cit., p. 129.

Anteprima della Tesi di Alessandro Del Forno

Anteprima della tesi: La banca multicanale e il CRM, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alessandro Del Forno Contatta »

Composta da 285 pagine.

 

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