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Il marketing esperienziale come risorsa strategica di gestione della marca. Il caso H3G

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I Introduzione Nel nuovo contesto di mercato, dinamico e globale, molti dei principi del marketing classico risultano obsoleti e, comunque, inadeguati, per garantire rendimenti crescenti nel lungo periodo come in passato. Da un mercato product-oriented dominato da produttori e distributori siamo passati ad una logica fortemente customer-oriented in cui il consumatore finale ha assunto un ruolo sempre più rilevante. La diffusione di Internet su larga scala ha reso disponibili una serie di informazioni precedentemente inaccessibili, ridefinendo i rapporti di forza tra gli attori economici. Il nuovo consumatore è molto più informato, attento ed esigente che in passato, obbligando le imprese a progettare strutture sempre più flessibili. Il modello classico basato sulla focalizzazione su caratteristiche e benefici entra definitivamente in crisi visto che le componenti hard dei prodotti possono essere facilmente confrontate, rendendo il prezzo l’unico fattore realmente discriminante. La crescente erosione dei margini ha spinto le aziende a spostare l’attenzione sulla gestione dei rapporti con la clientela cercando di aggiungere valore alla propria offerta in modo da renderla non comparabile con quella dei competitors. Sono quindi nati i software di TQM e CRM, i programmi di Customer Satisfation e il Marketing Relazionale nel tentativo di conoscere meglio i bisogni dei propri clienti, incrementarne la fedeltà e il Life Time Value, di conseguenza la redditività unitaria. E’ in questa logica che nasce il Marketing Esperienziale, un approccio molto più completo rispetto a quello classico in cui l’impresa non si concentra più sui soli attributi fisici dei prodotti ma sull’esperienza che essi sono in grado di far vivere al consumatore. Vengono coinvolti tutti gli elementi che compongono la marca che si trasformano da indicatori a fornitori di esperienza (Schmitt 1999). Contestualmente si assiste ad un’erosione nell’immaginario collettivo del concetto di proprietà tipico del modernismo per spostarsi verso una logica

Anteprima della Tesi di Alessandro Buffoni

Anteprima della tesi: Il marketing esperienziale come risorsa strategica di gestione della marca. Il caso H3G, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Alessandro Buffoni Contatta »

Composta da 199 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.