Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 Il tempo e la distanza hanno sempre costituito per le imprese un problema, un costo elevato e una barriera da abbattere. Il cyberspazio di Internet permette di ridurre significativamente tali spese e di entrare in un mercato globale che è ormai il punto di riferimento per tutte le imprese. Ma la storia della tecnologia è ricca anche di clamorosi fallimenti, il Videodisco della RCA è stato un completo fallimento, nonostante utilizzasse una tecnologia all'avanguardia che avrebbe dovuto assicurarne il successo. La gente invece ha preferito il videoregistratore. La potenzialità di un'innovazione tecnologica viene sviluppata nel momento in cui diventa "d'uso comune". Nel campo della comunicazione il problema è duplice perché investe sia il contenuto da trasmettere sia il mezzo che lo rende possibile. E i due aspetti sono spesso complementari. La tecnologia deve allora innanzitutto soddisfare un bisogno percepito da un potenziale cliente. Ma deve anche saper offrire un prodotto adeguato al valore percepito dal cliente, nonché facilmente accessibile e utile. E Internet è il risultato di una rivoluzione tecnologica che ha modificato la percezione del tempo e dello spazio, soprattutto per quanto riguarda l'informazione. Nessun altro mezzo di comunicazione riesce ad inviare in tempo reale immagini e suoni da una parte all'altra del globo. Ma Internet non viene utilizzato solo per far viaggiare le informazioni, negli ultimi anni è divenuta sempre più frequente la pratica dell'e-commerce, Internet diventa allora un canale di vendita e addirittura un canale distributivo per i prodotti digitali come i software o la musica.

Anteprima della Tesi di Manuela Montrone

Anteprima della tesi: Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Manuela Montrone Contatta »

Composta da 522 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4501 click dal 07/05/2004.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.