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Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche

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XIII probabilmente anche per questo motivo gli e-book non hanno ancora "invaso" il mercato. Nel momento in cui gli svantaggi e i difetti del libro elettronico saranno superati e ci si renderà conto delle innumerevoli possibilità che questa nuova forma di prodotto può offrire, il libro elettronico potrà diffondersi capillarmente. Inoltre si ritiene, in questa sede, che il print on demand, che è una soluzione ibrida, sia una tecnologia di passaggio: svolgerà un ruolo fondamentale o quantomeno utile nel mondo editoriale dei prossimi anni (soprattutto in settori specifici), ma poi tenderà a scomparire, anche perché i settori nei quali funziona meglio sono in parte gli stessi nei quali il libro elettronico entrerà per primo. Questo è il motivo per cui si è deciso di trattare nella presente tesi l'argomento dell'e-book, lasciando un ruolo marginale all'analisi del print on demand. L'argomento che verrà affrontato è un tema sicuramente complesso, che contrappone da un lato coloro che elogiano le virtù dei libri cartacei e la loro fisicità, dall'altro i sostenitori delle nuove tecnologie (con Internet prima fra tutte) e della loro capacità di migliorare la qualità della vita. Il problema è riuscire a capire cos'è un e-book, quali implicazioni può avere nella vita dei consumatori e quale utilità può dare a questi. La domanda da porsi innanzitutto è: il potenziale cliente acquisterà l'e-book o ne sarà solo incuriosito? Per ora sicuramente ne è incuriosito, infatti molti editori italiani che hanno iniziato a competere in questo mercato sostengono che, almeno in Italia, sono moltissime le persone che scaricano e-book gratuiti, probabilmente per provarli, ma quelli che vengono acquistati sono al massimo 10-15 al giorno. La tesi prenderà avvio dalla letteratura disponibile sull'argomento, cercherà

Anteprima della Tesi di Manuela Montrone

Anteprima della tesi: Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Manuela Montrone Contatta »

Composta da 522 pagine.

 

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