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Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche

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XVII L'analisi di segmentazione e posizionamento dell'e-book e la relativa strategia risultante verranno affrontate nel quinto capitolo. Come criterio di segmentazione si utilizzeranno due variabili: l'ampiezza e la dispersione del mercato di riferimento e la modalità di accesso all'informazione. Per quanto riguarda il posizionamento si punterà sull'aggiornabilità ed interattività per gli e-book destinati ad un pubblico "professionale", si punterà invece sul prezzo e sul grado di innovazione del prodotto (data la novità del prodotto e l'obiettivo di una diffusione tra una fascia ampia della popolazione) per gli e-book destinati ai lettori "di massa"; con riferimento alla strategia, invece, l'attenzione si focalizzerà sulla possibilità di una totale interazione tra consumatore e produttore, sulla fidelizzazione della clientela al sito, sulla necessità di rendere la metodologia d'acquisto e di distribuzione il più semplice possibile. Infine verranno analizzate le varie fasi della strategia. Il sesto capitolo affronterà gli aspetti del marketing operativo attraverso le quattro leve di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione. In questo capitolo verranno affrontate separatamente le caratteristiche degli e-book e quelle del device di lettura. Il settimo capitolo, infine, farà una breve panoramica degli operatori che si occupano di e-book, mettendo in evidenza in che modo si sono differenziati gli uni dagli altri. Inoltre studierà un caso aziendale, Rcs - Corriere della Sera, si descriveranno brevemente l'azienda, la strategia scelta per operare nel mercato dei libri elettronici e le leve di marketing utilizzate a questo scopo, cercando di mettere in evidenza la strada già fatta e quella che ancora è necessario percorrere per entrare nel mercato degli e- books e consolidare la propria posizione competitiva. (omesso)
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Analisi e strategie di marketing per lo sviluppo dell'e-book: fondamenti teorici ed evidenze empiriche

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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Montrone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Andrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 522

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