Skip to content

L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio cinematografico in Europa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 • le piccole sale rendono economica la programmazione dei film alla fine della loro “carriera”, quando la domanda è bassa; • una grande quantità di sale permette di diminuire i rischi di fronte a una domanda di film difficilmente prevedibile; • a parità di numero di sale, i multiplex presentano delle economie di scala che non offrono i cinema monoschermo; • il multiplex ha un effetto addizionale sulla frequentazione globale, perché la coda della domanda di un film può essere soddisfatta. Gli effetti esposti sono più importanti aumentando il numero di sale. Il multiplex fornisce inoltre la possibilità di una strategia di saturation selling: invadere il mercato con un nuovo film piazzato in più di una sala, in modo da soffocare ogni concorrenza e “creare l’avvenimento”. La strategia di saturation selling richiede uno sfruttamento molto intenso del film nel periodo più breve possibile. É interessante analizzare brevemente l’impatto dei multiplex sull’industria cinematografica e sulla vita della città. Per quanto riguarda l’impatto sul mercato cinematografico, il boom di multiplex ha di fatto reinventato l’abitudine di andare al cinema facendo crescere l’interesse per il consumo cinematografico a beneficio di tutti i tipi di operatori del settore, è pur vero però che la concorrenza generata da questi è rilevante. Il successo dei cinema più piccoli, situati nei centri delle città, dipende essenzialmente dal prodotto e la sopravvivenza all’arrivo dei multiplex è frutto di determinazione, fiuto, rinnovamento e buone relazioni commerciali con tutti i distributori. In Italia, l’avvento di una nuova popolazione di sale cinematografiche (i multiplex), ha costituito un fattore di crescita per il mercato cinematografico, perché questa nuova forma di sala ha consentito di attrarre un maggior numero di spettatori rispetto alle sale tradizionali. Questa crescita è avvenuta però a spese delle popolazioni di sale mono e multisala preesistenti, rispetto alle quali prevale un effetto di competizione. In alcuni contesti geografici, caratterizzati da bacini limitati e popolazione poco propensa al consumo di cinema in sala, le sale tradizionali sono addirittura destinate a scomparire. Solo le poche sale più specializzate a livello di programma e qualitativamente evolute
Anteprima della tesi: L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio cinematografico in Europa, Pagina 10

Preview dalla tesi:

L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio cinematografico in Europa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Maria Cipolla
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Edoardo teodoro Brioschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
cinema digitale
comunità web
consumo di cinema
crm
fidelizzazione
internet marketing
multiplex
multisala
questionario
telefono cellulare
web

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi