Skip to content

L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio cinematografico in Europa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 I. LE TENDENZE E L’EVOLUZIONE CINEMATOGRAFICA IN EUROPA Ormai da qualche anno, si è resa evidente, anche in Italia, la necessità di far propria la strada intrapresa nei maggiori Paesi europei per allinearsi alle nuove esigenze, di comodità e di qualità della proiezione, sentite dal pubblico delle sale cinematografiche. L’aumento, negli ultimi anni, del numero degli spettatori pare un dato incoraggiante, che spinge alla modernizzazione della gestione delle sale cinematografiche; oltre all’adeguamento tecnologico, si rende necessaria anche una valorizzazione in termini comunicativi e relazionali del ruolo della sala, in modo da trasformare la fruizione del film “da routine a evento audiovisivo ad alto contenuto di servizio”. A livello generale, è possibile individuare tre tendenze che caratterizzano l’esercizio cinematografico europeo, presenti - pur con diverso grado di intensità - in quasi tutti i Paesi europei: tali tendenze sono rappresentate da una progressiva concentrazione del settore, da una generalizzata istanza di modernizzazione dei cinema e, infine, da un orientamento, pur ancora debole, verso l’integrazione tra la distribuzione e l’esercizio cinematografico. La concentrazione è un fenomeno importante per il settore cinematografico e si manifesta a sua volta a tre livelli: la concentrazione di più schermi all’interno di uno stesso edificio (cinema multischermo e multiplex), la concentrazione di più cinema da parte di uno stesso esercente e la concentrazione geografica dei cinema nelle maggiori aree urbane. La modernizzazione riguarda la dotazione tecnologica delle sale: sistemi Dolby, dispositivi per la proiezione digitale, grandi schermi, posti confortevoli, botteghino computerizzato. Per quanto concerne l’integrazione tra distribuzione e esercizio cinematografico (integrazione verticale) si può constatare come i distributori stiano assumendo un crescente ruolo nel controllo dell’esercizio, che costituisce sempre la base di lancio dei film più importanti, così come sia parallelamente in aumento anche il coinvolgimento delle Majors americane (è il caso della Warner Bros, grande casa di produzione e distribuzione, che gestisce in Europa un patrimonio di multiplex in costante crescita) 1 . 1 Cfr. R. P. NELLI, L’esigenza di riposizionamento del servizio cinematografico in Europa: evidenza empirica e ruolo della comunicazione, Vita e Pensiero, Milano 1996.
Anteprima della tesi: L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio cinematografico in Europa, Pagina 5

Preview dalla tesi:

L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio cinematografico in Europa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Maria Cipolla
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Edoardo teodoro Brioschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
cinema digitale
comunità web
consumo di cinema
crm
fidelizzazione
internet marketing
multiplex
multisala
questionario
telefono cellulare
web

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi