Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Eventi e manifestazioni turistiche. Ruolo promozionale e commerciale. Il caso World Travel Market.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 I viaggiatori o visitatori che partecipano ad un evento possono essere sia turisti che escursionisti, questo perché: i primi (A) sono i viaggiatori che trascorrono un periodo limitato di tempo, almeno 24 ore comprensivo di un pernottamento ed un massimo di 12 mesi, in una o più località differenti da quella di residenza, per motivi precisi: vacanza, salute, sport, eventi religiosi, studio affari etc.; invece, gli escursionisti (B), sono considerati, coloro i quali eseguono spostamenti giornalieri, meno di 24 ore, senza pernottamento, al di fuori del luogo di residenza. Queste due categorie determinano pertanto differenti consumi di servizi e l’applicazione di specifiche norme giuridiche. Poiché la maggior parte delle manifestazioni ed eventi, in modo particolare quelli turistici, ha una durata di quattro o cinque giorni, i partecipanti rientrano nella categoria dei turisti. Il significato originario del termine in questione è tratto dal Vocabolario della Lingua Italiana edito dall’Istituto dell’enciclopedia Italiana “Treccani” e riporta testualmente: “Turismo – s.m. [dal francese Tourisme, che ricalca l’ingl. Tourism, che a sua volta è dal fr. Tour “giro, viaggio”]. – 1° - L’insieme di attività e di servizi a carattere polivalente che si riferiscono al trasferimento temporaneo di persone dalla località di abituale residenza ad altra località per fini di svago, distrazione, cultura, cure, sport, lavoro…etc.”. Il “trasferimento temporaneo” che spiega il rapporto tra turismo ed eventi, viene messo in moto dal: ♦ Turismo d’affari che comprende i viaggi e le vacanze allo scopo di visitare Fiere ed Esposizioni, approfondire le conoscenze sui sistemi organizzativi di lavoro di altri paesi, la conclusione d’affari, i contatti per ragioni commerciali.

Anteprima della Tesi di Maria Chiara Picardi

Anteprima della tesi: Eventi e manifestazioni turistiche. Ruolo promozionale e commerciale. Il caso World Travel Market., Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Maria Chiara Picardi Contatta »

Composta da 141 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4438 click dal 07/05/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.