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Eventi e manifestazioni turistiche. Ruolo promozionale e commerciale. Il caso World Travel Market.

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9 termine generico “evento” in italiano, che indica gli avvenimenti più disparati, non solo di tipo congressuale. Ma nel vocabolario congressuale a cui siamo abituati “meeting” è incontro, congresso, solitamente in un ambito circoscritto. Dal punto di vista storico si può affermare che gli eventi sono sempre stati importanti nell’attività di relazioni pubbliche già agli albori, in Italia 3 e nel Mondo. Sin dagli inizi della nostra storia sono stati convocati incontri di persone ai fini più diversi: per negoziare un armistizio, approvare leggi, scambi di conoscenze o semplicemente di informazioni. Negli anni Sessanta, essi costituivano un accessorio utile per “decorare” un’attività di comunicazione complessa e articolata in vari strumenti. L’evento diventò così il completamento di una campagna di comunicazione, con un suo già ben definito impatto. Negli anni Settanta l’evento subisce qualche diversificazione delle sue tipologie. Gli anni Ottanta costituiscono il boom per gli eventi. Questi, infatti, iniziano ad avere luogo nelle location più impensate, nei grandi palazzi, all’aperto, in fabbriche fatiscenti, nelle case private, in ville d’epoca, su treni, aerei, navi. Ma qui l’evento perde un po’ la sua caratteristica di strumento di comunicazione e diventa soprattutto momento ludico, fine a se stesso. Dagli anni Novanta l’evento subisce lentamente una trasformazione, diventando da semplice strumento, all’interno di un piano di comunicazione, a momento in cui la comunicazione è protagonista con più target a confronto, nello stesso momento. Oggi gli incontri e gli eventi vengono indetti per gli scopi più diversi, che vanno dal trasferimento di conoscenze scientifiche alla 3 Pecchenino M., “Organizzare gli eventi”, Milano 2002.

Anteprima della Tesi di Maria Chiara Picardi

Anteprima della tesi: Eventi e manifestazioni turistiche. Ruolo promozionale e commerciale. Il caso World Travel Market., Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Maria Chiara Picardi Contatta »

Composta da 141 pagine.

 

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