Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Eventi e manifestazioni turistiche. Ruolo promozionale e commerciale. Il caso World Travel Market.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 comunicazione aziendale, dalla presentazione di nuovi prodotti a quella di candidati politici. Per esempio l’impresa organizza un evento con lo scopo e l’obiettivo di comunicare un ben preciso messaggio. Proprio gli scopi comunicazionali creano l’evento inteso come manifestazioni espositive, sfilate, inaugurazioni, congressi, convegni, conferenze, convention, meeting, seminari, simposi, tavole rotonde, workshop, ricorrenze stagionali, o aziendali, borse e fiere. Oltre alla comunicabilità, che verrà in seguito 4 approfondita in modo più specifico, un’altra caratteristica interessante è la dinamicità degli eventi, intesa come successione di fatti che si evolvono e si muovono nel tempo e nello spazio. La dinamicità, dunque, differenzia, ma non contrappone, le attrattive fisse - come potrebbe essere un museo o una pinacoteca - dagli gli eventi in genere. Le prime, infatti, sono “fisse” in quanto legate alla propria località e regione, ma non escludono la possibilità di creare degli intrattenimenti al loro interno come ad esempio in un museo, lo svolgersi di un seminario. Quest’ultimo costituirà l’evento che vivacizza e valorizza l’attrattiva fissa. Viceversa, scenario ideale per certi eventi, come per esempio per un congresso medico, potrebbe essere la partecipazione ad un concerto musicale o la visita ad un museo. Inoltre, Getz 5 , sostiene che il fascino speciale degli eventi è dovuto alla loro “unicità intrinseca” - che li differenzia dalle attrattive fisse - all’atmosfera che creano e che li eleva sopra la quotidianità. Tale unicità non si riferisce alla preziosità dei contenuti, ma all’eccezionalità del fatto, inserito in uno spazio e un tempo specifici. 4 Cfr., Parte Seconda, Capitolo Secondo. 5 Getz Donald, nell’articolo “Special Events” pubblicato in “Managing Tourism” di S.Medlik,.

Anteprima della Tesi di Maria Chiara Picardi

Anteprima della tesi: Eventi e manifestazioni turistiche. Ruolo promozionale e commerciale. Il caso World Travel Market., Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Maria Chiara Picardi Contatta »

Composta da 141 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4438 click dal 07/05/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.