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Il Merchandising come strumento di comunicazione nella grande distribuzione : Il gruppo Carrefour GS.

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5 Introduzione Nel corso degli ultimi decenni il settore del commercio nel suo insieme e le pratiche commerciali delle imprese hanno subito profondi cambiamenti. Anche se non è possibile accettare, in modo incondizionato, formule esageratamente radicali, quali: ”il problema oggi non è produrre, ma vendere” o: “l’importanza di conoscere il proprio mercato sfuggiva alle aziende di una volta”, bisogna ammettere che prestare costantemente attenzione alla clientela per poterla meglio conquistare sta divenendo una delle principali preoccupazioni dei manager. Questa constatazione mette in risalto la necessità di una riflessione approfondita sui problemi delle imprese commerciali grazie agli strumenti di marketing. Nel presente lavoro, il concetto di marketing esulerà un po’ da quella che ne è la definizione tecnica: ”settore di impresa industriale o commerciale che si occupa di tutte le attività legate alla vendita di un determinato prodotto.…”, per essere più latamente inteso quale: stato d’animo, modo di procedere, insieme di tecniche rigorose. È uno stato d’animo che, partendo dalla direzione, deve impregnare tutta l’impresa e che consiste- in quanto l’offerta dipende dalla domanda – nell’avere sistematicamente presente il punto di vista della clientela, effettiva e potenziale, in modo da rispondere al meglio ai suoi bisogni in condizioni ottimali di redditività. È un modo di procedere complesso, che deve integrare l’ambiente generale , la concorrenza, e la capacità dell’impresa stessa, partendo dall’analisi del mercato(scelta della clientela, studio delle aree commerciali, conoscenza

Anteprima della Tesi di Olimpio Di Sapio

Anteprima della tesi: Il Merchandising come strumento di comunicazione nella grande distribuzione : Il gruppo Carrefour GS., Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Olimpio Di Sapio Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.