Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il Merchandising come strumento di comunicazione nella grande distribuzione : Il gruppo Carrefour GS.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 quanto possibile, alle esigenze di questi e costruire, in tal modo, sistemi verticali di marketing. Questi ultimi possono essere considerati fenomeni di modernizzazione della concorrenza, nel senso che, se si condividono le motivazioni alla base dello sviluppo del marketing del distributore e, di conseguenza, della collaborazione tra industria e distribuzione, risulta inevitabile che la formazione di partnership tra i due settori porti alla competizione a livello di sistemi verticali di marketing, in sostituzione della tradizionale concorrenza nei rispettivi settori di appartenenza. In altri termini si tende a competere non tanto tra produttori, da un lato, e tra distributori, dall’altro, quanto, piuttosto tra combinazioni o meglio sistemi di produttori e distributori, derivanti da rapporti di collaborazione incentrati sulle logiche di marketing del distributore. Per la verità, il potere contrattuale della grande distribuzione sembra inarrestabile, tanto che risulta difficile sostenere una capacità di trade marketing da parte di un soggetto, l’industria, con sempre minore capacità di condizionamento e di contrattazione. Di qui il suggerimento a considerare già superato il trade marketing e a trovare nuove strade per l’interpretazione dei rapporti di industria-distribuzione.

Anteprima della Tesi di Olimpio Di Sapio

Anteprima della tesi: Il Merchandising come strumento di comunicazione nella grande distribuzione : Il gruppo Carrefour GS., Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Olimpio Di Sapio Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9504 click dal 18/05/2004.

 

Consultata integralmente 19 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.