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Il Merchandising come strumento di comunicazione nella grande distribuzione : Il gruppo Carrefour GS.

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10 dagli anni Ottanta, quando la diffusione e la pervasività di queste ha fatto progressivamente venir meno, in molti campi di attività economica, la tipica rigidità tecnologica dei decenni precedenti sostituita da crescenti opportunità di flessibilizzazione dei processi di produzione . Si tratta, a ben vedere di un’evoluzione di notevole portata, se si pensa che grazie a tale dinamica evolutiva si è iniziato ad offrire sul mercato beni e servizi adattabili, in tempi brevi, ai desideri dei consumatori. Desideri divenuti nel frattempo più mutevoli a seguito delle opportunità offerte dalla convergenza e dall’integrazione delle nuove tecnologie. In relazione al nuovo scenario delineatosi, il modello di mercato di massa ha ceduto il posto, in molti casi, a quello di mercato segmentato tanto da far parlare di “micro–marketing“ o “marketing personalizzato“ 1 per indicare un orientamento delle imprese teso a soddisfare sottogruppi di consumatori caratterizzati da un maggior grado di omogeneità dal punto di vista dei bisogni e dei modi di acquisto e di consumo. Con la segmentazione assume ,dunque , particolare rilevanza la differenzia- zione dell’offerta e , quindi, le caratteristiche qualitative del prodotto, il marchio e l’immagine dell’impresa, le modalità di distribuzione. Si tratta di una differenziazione ricercata non solo in rapporto agli aspetti tangibili e oggettivi dell’offerta, ma anche in relazione alle percezioni soggettive del consumatore e, più in generale, agli elementi immateriali dell’offerta stessa. Risulta opportuno precisare che il nuovo orientamento al marketing, che attribuisce una attenzione quasi ossessiva alla differenziazione, si va delineando in una fase di tendenziale maturità di molti mercati di beni di largo consumo. Nell’ultimo decennio si assiste, infatti, alla saturazione delle vendite di tali beni, dopo anni di crescenti livelli della domanda, sostenuti dal precedente modello di consumo di massa. 1 Cfr. L. Petix, “Il marketing nell’attuale contesto competitivo”in Esperienze d’ impresa 1/97 (ideata dal centro studi di Tecniche Aziendali), ARNIA pag.8-12

Anteprima della Tesi di Olimpio Di Sapio

Anteprima della tesi: Il Merchandising come strumento di comunicazione nella grande distribuzione : Il gruppo Carrefour GS., Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Olimpio Di Sapio Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.