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Il Merchandising come strumento di comunicazione nella grande distribuzione : Il gruppo Carrefour GS.

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11 In una fase storica, come l’attuale, nel corso della quale le imprese devono fare i conti con una generalizzata maturità e saturazione dei consumi, risulta inevitabile che la concorrenza assuma caratteristiche diverse da quelle tipiche della fase di sviluppo manifestatesi negli anni precedenti. Ancora una volta, sono le caratteristiche di differenziazione dell’offerta che rappresentano gli elementi su cui le imprese incentrano l’attenzione per tentare di espandere ulteriormente il loro fatturato o, semplicemente, di conservare le quote di vendita nei mercati divenuti più competitivi a causa della saturazione delle vendite. Di qui il particolare valore della Customer Satisfaction nella difficile ed onerosa concorrenza nei mercati maturi. La Customer Satisfaction può essere ritenuto come un interessante strumento per migliorare continuamente, nel corso del tempo, il rapporto con i clienti. Per raggiungere tali obiettivi occorre sviluppare una strategia basata sulla fedeltà del cliente, che deve necessariamente andare oltre l’analisi del singolo atto di acquisto, eventualmente occasionale, per coinvolgere, invece, il rapporto continuativo di lungo termine. Ragionare in termini di Customer Satisfaction significa modificare profondamente la concezione del cliente. In questa prospettiva, anche se l’acquisizione di un nuovo cliente può comportare costi elevati, è da considerare che la fedeltà nel tempo del cliente stesso fa sì che tali costi possano essere ammortizzati nel lungo periodo, come qualsiasi altro costo pluriennale. Il cliente viene così a configurarsi come vero e proprio investimento di lungo periodo. Inoltre bisogna tener conto di ulteriori aspetti. Innanzitutto, una parte della clientela diventa una clientela fedele ed assidua ad un punto vendita, perché in esso trova un mix di benefici oggettivi e soggettivi che difficilmente troverebbe in altri punti . Quest’ultima, garantendo al minimo una stabilità dei livelli di acquisto consente alle imprese di pianificare più agevolmente la propria attività senza dover subire molti dei costi della flessibilità.
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Il Merchandising come strumento di comunicazione nella grande distribuzione : Il gruppo Carrefour GS.

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Informazioni tesi

  Autore: Olimpio Di Sapio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Alfonso Siano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

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