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L'etichetta come vantaggio competitivo per le imprese alimentari

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L’etichettatura deve contenere informazioni e qualità specifiche previste dalla legge. Il filo conduttore è sempre costituito dalla chiarezza del messaggio che l’etichetta riporta; deve essere realizzata in modo da non indurre i consumatori in errori nutrizionali, deve evitare richiami a raccomandazioni o attestazioni di tipo medico. Qualità e informazioni sono indissociabili, poiché il successo di ogni politica di qualità si basa anzitutto sulla conoscenza, da parte della clientela delle caratteristiche dei diversi prodotti. L’imperfezione dell’informazione sui mercati porta le aziende a impegnarsi attivamente nella sua emissione e diffusione. Implica anche, in certi casi, l’apparire di particolari modalità di organizzazione dell’attività economica, ancora diverse dal modello deterministico del mercato. L’etichetta, in quanto segno e sintesi di esperienza, partecipa a questo processo di miglioramento dell’informazione disponibile, intrattenendo rapporti dialettici con la politica di qualità in quanto ne costituisce, al tempo stesso, una delle componenti e uno dei simboli.

Anteprima della Tesi di Francesco Sancineto

Anteprima della tesi: L'etichetta come vantaggio competitivo per le imprese alimentari, Pagina 9

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Manageriali

Autore: Francesco Sancineto Contatta »

Composta da 118 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.