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Micromarketing e carta fedeltà nella distribuzione moderna

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9 Più spinta è la segmentazione, più vicina è l’azienda commerciale alla realizzazione di un rapporto personalizzato con la clientela, e più puntuale può essere la manovra delle leve del retail mix per perseguire i propri obiettivi particolari. Più orientato all’educazione del cliente nel tempo è il criterio di differenziazione, maggiore è la possibilità di migliorare la qualità totale della quota di mercato. L’ultimo obiettivo, che si è voluto raggiungere, è stato quello di dimostrare come le aziende possano raggiungere le loro strategie sia nel mercato fisico, attraverso le carte fedeltà, sia in quello virtuale, attraverso la rete Internet. Il lavoro è composto di una parte teorica (i primi tre capitoli) ed è concluso da un caso pratico, il caso Nordiconad, per cercare di dare uno sguardo alla realtà e vedere come un’azienda tra le più importanti nel settore distributivo italiano sviluppa sul campo i concetti descritti nella trattazione. Il lavoro è diviso in quattro capitoli: nel primo si vuol dare al lettore un’idea dell’evoluzione del rapporto tra l’impresa e il cliente evidenziando, come nel corso del tempo, quest’ultimo abbia acquisito sempre una maggior importanza finendo per divenire oggi il centro delle decisioni aziendali. Per questo motivo, uno degli aspetti che sarà curato con più attenzione riguarda la fidelizzazione del cliente e più in particolare, il passaggio dalla customer satisfaction alla customer loyalty. In questo passaggio si indicherà il percorso evolutivo che l’impresa dovrà svolgere al fine di portare i clienti migliori allo stadio più alto di fedeltà, la loyalty, che comprende sia l’aspetto comportamentale che cognitivo.
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Micromarketing e carta fedeltà nella distribuzione moderna

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Informazioni tesi

  Autore: Daniel Caprile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniel Caprile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

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Parole chiave

c.r.m.
c.s.m.
carta fedeltà
carte a microchip
customer relationship marketing
data mining
datawarehouse
fidelizzazione
geomarketing
osservatorio loyalty cards

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